Puglia : Gran caldo e afa ad oltranza. Ecco le temperature che raggiungeremo

Puglia : Gran caldo su tutta la regione probabilmente nella prima decade di Agosto. Vediamo le temperature dei prossimi giorni.

Puglia/ L’anticiclone sub-tropicale proveniente dall’Algeria tra oggi e Lunedi raggiungerà la sua massima intensità, con geopotenziali molto alti, stabilità a tutte le quote e isoterme molto calde. Attualmente le temperature alla quota barica di 850hpa (oltre 1500m) oscillano tra i +19 e i +20, con riflessi al suolo notevoli, dato che le temperature sono diffusamente superiori ai 30°C su gran parte della Puglia, esclusi alcuni tratti costieri del barese dove ancora troviamo temperature di poco inferiori ai 30°C. Tuttavia nelle prossime ore le temperature aumenteranno ovunque, portandosi sin sui 35-36°C fra foggiano, entroterra barese e Salento. In serata le temperature si manterranno sopra i 25°C, con tasso d’umidità notevole e conseguente afa, in un contesto di ventilazione debole/assente.

Puglia : Gran caldo ad oltranza

Puglia : Gran caldo ad oltranza

Lunedi sarà la giornata più calda del priodo in esame, per la Puglia. Tra foggiano, entroterra barese, Murgia e Salento (litorale ionico compreso) potremo toccare i 38-40°C, accompagnati da umidità, afa e assenza di vento. Di conseguenza le temperature percepite dal nostro corpo potranno superare i 45°C creando disagi se esposti a lungo.
Dopo una probabile breve rinfrescata fra Mercoledi e Giovedi, assisteremo ad una nuova rimonta africana che potrebbe persistere per buona parte dei primi 10 giorni di Agosto. Su questo ritorneremo nei prossimi aggiornamenti.

Potrebbe Interessarti : La differenza tra temperatura effettiva e temperatura percepita
Segui la situazione meteo in tempo reale con la — DIRETTA METEO — . Segui anche i SATELLITI , la SINOTTICA, i RADAR e le mappe dei FULMINI.


Articolo di Raffaele Laricchia


Ultime notizie Leggi tutte


Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 12 Dicembre 2017 (ultimi terremoti, orario)

Venti tempestosi sull’Italia : oltre 200 km/h in Appennino! Danni e alberi abbattuti

Mar Adriatico : moderata scossa di terremoto in nottata – dati INGV

AGGIORNAMENTO previsioni meteo LIVE per OGGI, DOMANI e i prossimi giorni
Perturbazione in viaggio attenuata verso il centro e il sud e adesso: cosa ci aspetta?

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti