Allerta Caldo : Giorni di fuoco al Centro-Sud. Ecco dove toccheremo i 40 gradi

Allerta Caldo : Il Clou dell’Anticiclone africano al Centro-Sud fra Domenica e Lunedi. Punte di 40°C su diverse zone. Ecco i dettagli.

Allerta Caldo/ Proprio in queste ore la “lingua rovente” dell’anticiclone africano, con isoterme in quota vicine ai +25°C (850hpa, ovvero oltre i 1600m), sta transitando sulla nostra Penisola, interessando soprattutto la Sardegna e le regioni centrali. L’onda calda col passare dei giorni diviene sempre più intensa, a causa della progressiva compressione del calore al suolo e del costante incremento dell’umidità, la quale rende il caldo afoso e a tratti insopportabile. Le alte temperature in arrivo dal deserto nord africano causeranno un ulteriore incremento termico, capace di portare i termometri anche oltre i 40°C fra oggi e Lunedi.

Allerta Caldo al Centro-Sud

Allerta Caldo al Centro-Sud

La giornata di Lunedi vedrà l’Italia divisa letteralmente a metà : al Nord avremo temporali, piogge e anche grandinate a causa del passaggio di un cavo d’onda instabile di origine atlantica; al Centro-Sud invece l’Anticiclone africano continuerà ad iniettare aria calda e le temperature raggiungeranno probabilmente i picchi più alti di questa fase anticiclonica. Saranno l’entroterra sardo (zone meridionali), il foggiano, il Salento, l’entroterra laziale e campano, il settore adriatico dall’Emilia alla Puglia (Marche, Abruzzo e Molise comprese) catanese, la Calabria ed infine la Lucania a registrare temperature prossime ai 40°C.
Da Martedi assisteremo ad una momentanea rinfrescata su gran parte della Penisola.

Le previsioni meteo per la tua città fino a 15 giorni, sempre aggiornate, sono disponibili sul nostro portale www.inmeteo.net

Potrebbe Interessarti : Come prevenire i fulmini, i preziosi consigli di InMeteo
Potrebbe Interessarti : La differenza tra temperatura effettiva e temperatura percepita
Segui la situazione meteo in tempo reale con la — DIRETTA METEO — . Segui anche i SATELLITI , la SINOTTICA, i RADAR e le mappe dei FULMINI.


Articolo di Raffaele Laricchia


Ultime notizie Leggi tutte


Meteo : insiste il maltempo sull’Italia. Occhio oggi ai venti forti di libeccio!

Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 14 Dicembre 2017 (ultimi terremoti, orario)

Nuove scosse di terremoto nel Canale di Sicilia, una vicina a M4.0 – dati INGV

AGGIORNAMENTO previsioni meteo LIVE per OGGI, DOMANI e i prossimi giorni
Venerdì forte peggioramento sulle centrali tirreniche, nel fine settimana più freddo

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti