Meteo Estate 2013: gran caldo anche nella prima decade di Agosto

Meteo Estate 2013: gran caldo anche nella prima decade di Agosto. L’anticiclone Africano continuerà a governare il tempo sull’Italia anche nella prima decade del mese di Agosto rinnovando temperature elevate e stabilità.

Meteo Estate 2013: gran caldo anche nella prima decade di Agosto. L’Estate è giunta nella sua fase di piena maturità; tipicamente i giorni più caldi dell’anno si riscontrano una mesata dopo il Solstizio e quest’anno la stagione calda sta seguendo perfettamente la tabella di marcia. Dopo una prima ventina di giorni di Luglio sotto l’egida dell’alta pressione delle Azzorre e con frequenti fasi temporalesche, la parola è passata all’Africa con l’anticiclone subtropicale che durante quest’ultima settimana si è rapidamente imposto, inibendo l’instabilità sui rilievi e portando in alto la colonnina di mercurio fino ad oltrepassare in modo diffuso la soglia dei 35°C. 

Nei prossimi giorni lo scenario non muterà: tra Lunedì e Martedì, il passaggio di un debole asse di saccatura determinerà forti temporali al Nord ed in parte sull’Alta Toscana e l’Appennino settentrionale. Altrove continuerà il bel tempo, ma grazie ad un temporaneo rinforzo delle correnti da Ovest si verificherà un calo di 2-4°C che si propagherà anche al Centro-Sud tra Martedì e Mercoledì. Questo temporaneo sollievo (anche se le temperature si manterranno comunque alte) sarà però di breve durata in quanto già con i primi giorni di Agosto l’affondo di una nuova saccatura Nord Atlantica ad Ovest della Penisola Iberica faciliterà una nuova espansione dell’Hp subtropicale sul Mediterraneo Centrale.

In corrispondenza del primo week end di Agosto si verificherà così  una nuova ondata di calore con i valori termici massimi che torneranno ad oltrepassare i 35°C su molte località fino a raggiungere picchi di 37-38°C. La risalita dell’anticiclone africano sarà questa volta più occidentale rispetto a quella attuale e per questa ragione saranno i settori  tirrenici, le Isole e il Nord-Ovest a subirne gli effetti maggiori in termini di caldo intenso. Ad oggi appare probabile una prosecuzione  del dominio anticiclonico africano fino al termine della prima decade di Agosto; insomma l’Estate nei prossimi 7-10 giorni farà la voce grossa in sintonia con il periodo che la tradizione chiama il solleone.

Meteo Estate 2013: gran caldo anche nella prima decade di Agosto

Meteo Estate 2013: gran caldo anche nella prima decade di Agosto. Fonte:knowmore.tv


Articolo a cura di Emiliano Sassolini

Ultime notizie (Leggi tutte)

  • Meteo Protezione Civile: forte maltempo domani, temporali e vento forte
  • Tempesta di vento in Svizzera: uccisa dalla caduta di un albero una donna
  • Dissesto idrogeologico: sempre più fragile il territorio della Bergamasca
  • MALTEMPO Live: forti piogge attese su Lazio e Campania, ventoso su gran parte d’Italia
    Ultimissime della sera: nuova ondata di FREDDO pronta a colpire la nostra penisola, poi…

    COMMENTS


    Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti