Allerta Meteo Emilia Romagna : Elevato rischio di fenomeni violenti nel pomeriggio

Allerta Meteo Emilia Romagna : Indici temporaleschi severi per l’Emilia orientale e la Romagna. Rischio grandine di grosse dimensioni.

Allerta Meteo Emilia Romagna/ Come ampiamente discusso nella giornata di Domenica, un violento sistema temporalesco sta interessando il Nord-Ovest, con caratteristiche supercellulari capace di causare nubifragi estesi, grandinate e violenti colpi di vento. Nelle prossime ore (tarda mattinata e pomeriggio) verranno coinvolte anche la Lombardia, l’Emilia Romagna e le regioni di Nord-Est, dove saranno possibili fenomeni estremi come grandinate di grosse dimensioni e locali fenomeni vorticosi.

Uno dei tornado che colpì l'Emilia il 3 Maggio 2013. In quella situazione gli indici temporaleschi erano molto simili a quelli previsti per la giornata odierna

Uno dei tornado che colpì l’Emilia il 3 Maggio 2013. In quella situazione gli indici temporaleschi erano molto simili a quelli previsti per la giornata odierna

Stando agli ultimissimi aggiornamenti dei modelli matematici la situazione è leggermente cambiata per l’Emilia Romagna, dove gli indici temporaleschi mostrano valori decisamente severi per l’Emilia orientale e la Romagna, che ora andremo ad osservare.
Le temperature in questi minuti superano diffusamente i 30°C su gran parte della regione, soprattutto fra Bologna e Rimini con punte di 32°C, il tutto in un contesto afoso e umido. L’energia al suolo e nei bassi strati è decisamente notevole : il CAPE è previsto sino a 2000 J/Kg nel pomeriggio mentre il Lifted Index mostra valori sui -6°C diffusi, capace dunque di dar vita a temporali molto forti.
Data le condizioni di partenza è molto probabile la nascita di temporali forti sull’Emilia Romagna, soprattutto sui settori pedemontani e sulle pianure da Reggio Emilia a Rimini, in spostamento verso nord/est sospinti dai forti venti alle alte quote.

Sweat Index : Valori severi sull'Emilia Romagna per oggi pomeriggio

Sweat Index : Valori severi sull’Emilia Romagna per oggi pomeriggio

Da non sottovalutare l’intensità dei venti : il Wind Shear è previsto molto forte, oltre i 30 m/s, chiaro segno di possibili temporali supercellulari con caratteristiche mesocicloniche. Inoltre molto importante risulterà l’intensità del Jet Stream (venti ad altissime quote), previsto in accelerazione proprio su Emilia Romagna e Triveneto nel pomeriggio, in grado di stimolare la crescita dei temporali rendendo i moti convettivi violenti e soprattutto conferendo alle celle temporalesche un asse obliquo (ovvero grandine di grosse dimensioni).
Rischio trombe d’aria : lo Sweat Index (indice temporalesco utile per la previsione dei tornado) mostra valori decisamente estremi per oggi pomeriggio su Emilia orientale e Romagna, superiori ai 500 (valore corrispondente ad un elevato rischio di tornado). Le zone a maggior rischio sono il bolognese, il ferrarese e tutta la Romagna. Valori compresi fra i 250 e i 350 invece li troviamo sul resto dell’Emilia e sul Triveneto (corrispondente ad una moderata possibilità di fenomeni vorticosi).

Clicca Mi Piace su InMeteo qui sotto per rimanere sempre aggiornato gratuitamente su meteo, terremoti e molto altro tramite facebook!!


Le previsioni meteo per la tua città fino a 15 giorni, sempre aggiornate, sono disponibili sul nostro portale www.inmeteo.net

Potrebbe Interessarti : Come prevenire i fulmini, i preziosi consigli di InMeteo
Potrebbe Interessarti : La differenza tra temperatura effettiva e temperatura percepita
Segui la situazione meteo in tempo reale con la — DIRETTA METEO — . Segui anche i SATELLITI , la SINOTTICA, i RADAR e le mappe dei FULMINI.


Articolo di Raffaele Laricchia


Ultime notizie Leggi tutte


Meteo Protezione Civile: forte maltempo domani, temporali e vento forte

Tempesta di vento in Svizzera: uccisa dalla caduta di un albero una donna

Dissesto idrogeologico: sempre più fragile il territorio della Bergamasca

MALTEMPO: ecco dove colpirà maggiormente tra venerdì 15 e sabato 16 dicembre
Temperature e precipitazioni: l’andamento nei prossimi 10 giorni settore per settore

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti