Maltempo Asti 29 Luglio 2013: nubifragio con forte vento, molti danni

Maltempo Asti oggi 29 Luglio 2013: forti raffiche di vento e pioggia intensa causano disagi.

Maltempo Asti 29 Luglio 2013: Numerosi danni sono stati riscontrati nella zona di Asti, in Piemonte, a causa dell’ondata di maltempo che sta sferzando la regione nelle ultime ore. Dal sito LaStampa, si apprende: “Case scoperchiate, il tetto dell’Auto Equipe di Vesime divelto, alberi sradicati, pioggia, allagamenti: è il bilancio, per ora molto provvisorio, della tromba d’aria che ha colpito stamane il Sud Astigiano, con epicentro tra la Langa e la Val Bormida. Tra i comuni più colpiti, oltre a Vesime, Castelnuovo Belbo, Bubbio, Rocchetta Palafea, Bruno, Mombaruzzo, Quaranti. Sono intervenuti in forze carabinieri, vigili del fuoco, volontari della Protezione civile. Non si segnalano al momento feriti. “

Asti: forte maltempo nelle ultime ore

Asti: forte maltempo nelle ultime ore

In realtà potrebbe non essersi trattata di una tromba d’aria (si definisce tromba d’aria il fenomeno atmosferico in cui è certa ed evidente la presenza del cono tornadico), ma di violente raffiche di vento (downburst) tipiche dei forti temporali, che possono arrecare comunque tali danni, se non maggiori. Vediamo le previsioni meteo per Asti (bollettini disponibili fino a 14 giorni per tutte le località del Piemonte).

Ultimo aggiornamento Meteo Asti 30 Luglio 2013, tempo in miglioramento. La notte si presenterà tranquilla e stabile; poche nubi nel cielo e tendenza alla schiarita. Mattinata molto tranquilla a causa della stabilità atmosferica; cielo sereno o poco nuvoloso. Nessun problema meteorologico durante il pomeriggio, tra le 12 e le 18; attenzione alle temperature tra 29.1 ed 32.1 gradi perché potranno portare qualche disagio; la stabilità lascerà i cieli sgombri dalle nubi, fatta eccezione per rari passaggi ma innocui. Serata meteorologica tranquilla e all’insegna della stabilità; il cielo sarà sereno o poco nuvoloso. Meteo Asti è un servizio offerto da InMeteo.

Visualizza le previsioni meteo per la Regione Piemonte

Meteo altre province in Piemonte: Torino | Vercelli | Novara | Cuneo | Asti | Alessandria | Biella | Verbano-Cusio-Ossola


Articolo di Francesco Ladisa

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Marche : scossa di terremoto moderata avvertita nel maceratese (20 maggio 2018) – dati INGV

Meteo Protezione Civile: domani temporali su gran parte d’Italia

Lieve scossa di terremoto sulla costa nord-orientale della Sicilia (Messina)

Persistono i TEMPORALI soprattutto al nord, maggiore anticiclone da giovedì 24, tuttavia…
Modelli concordi: seconda parte di settimana nettamente migliore…

Link rapido alle PREVISIONI METEO delle principali città d’Italia:


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti