Meteo Puglia : Caldo scacciato dal Maestrale. Quanto durerà la rinfrescata?

Meteo Puglia : Ecco il Maestrale sulla nostra regione. Breve tregua con temperature più fresche. Da Venerdi torna il caldo africano?

Meteo Puglia/ La saccatura fresca e fortemente instabile che ha violentemente colpito il Nord Italia nella giornata di Lunedi 29 Luglio, portando temporali molto forti, grandinate e soprattutto diverse trombe d’aria, ha ormai abbandonato la nostra Penisola. Col suo passaggio, tuttavia, l’Anticiclone africano ha momentaneamente abbandonato la nostra Penisola concedendo una fresca tregua, sotto i colpi del Maestrale.

Puglia : Arriva il Maestrale. Raffiche anche forti in serata

Puglia : Arriva il Maestrale. Raffiche anche forti in serata

La Puglia è la regione maggiormente esposta a questo tipo di correnti e i venti risultano moderati su tutta la regione, i quali tenderanno ad aumentare ulteriormente di intensità nel corso della serata soprattutto sulle coste del versante adriatico. Temperature decisamente più fresche rispetto alla rovente giornata di Lunedi : circa 8-10°C in meno nel barese e nel brindisino; calo termico, seppur non vistoso, anche su foggiano, tarantino e nel leccese. I cieli si mantengono sereni ovunque, escuse innocue velature sul Gargano.
Situazione pressocchè inviariata per le prossime 48 ore, con ventilazione dai quadranti settentrionali, tempo stabile e temperature nella norma (andremo oltre i 30-32°C esclusivamente sul litorale ionico e localmente nel foggiano).
Da Venerdi assisteremo al ritorno dell’anticiclone africano, con isoterme anche superiori ai 20°C alla quota barica di 850hpa (circa 1500). Di conseguenza dovremo aspettarci un nuovo e deciso rialzo termico entro il week-end. Per maggiori dettagli saranno necessari ulteriori aggiornamenti.

Visualizza le previsioni meteo per la Regione Puglia
Meteo altre province in Puglia: Foggia | Bari | Taranto | Brindisi | Lecce

Potrebbe Interessarti : La differenza tra temperatura effettiva e temperatura percepita
Segui la situazione meteo in tempo reale con la — DIRETTA METEO — . Segui anche i SATELLITI , la SINOTTICA, i RADAR e le mappe dei FULMINI.


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Marche : scossa di terremoto moderata avvertita nel maceratese (20 maggio 2018) – dati INGV

Meteo Protezione Civile: domani temporali su gran parte d’Italia

Lieve scossa di terremoto sulla costa nord-orientale della Sicilia (Messina)

MODELLO EUROPEO: la prima ondata di calore sul Mediterraneo? Accesso consentito
Persistono i TEMPORALI soprattutto al nord, maggiore anticiclone da giovedì 24, tuttavia…

Link rapido alle PREVISIONI METEO delle principali città d’Italia:


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti