Meteo : Dopo il caldo africano arriveranno violenti temporali? Vediamo le tendenze

Meteo : In arrivo almeno sette giorni di caldo intenso su gran parte della Penisola. Cosa ci aspetta successivamente? Vediamo le tendenze.

Meteo/ Lo scenario a cui abbiamo assistito nella giornata di Lunedi 29 Luglio sulle regioni settentrionali, con temporali violenti accompagnati da grandinate e trombe d’aria, potrebbe nuovamente ripetersi entro la fine della prima decade di Agosto.
Ovviamente la distanza temporale non ci permette di dare conferme, ma esclusivamente di tracciare una linea di tendenza abbastanza esaustiva.
L’unica certezza al momento la troviamo nell’Anticiclone Sub-Tropicale che per gran parte della prima decade di Agosto (sino a ridosso del week-end della settimana prossima) porterà sull’Italia temperature roventi, umidità, afa e dunque tantissima energia nei bassi strati.

Temporali violenti hanno colpito il Nord Lunedi 29 Luglio. Ecco uno dei tornado che hanno interessato la Lombardia

Temporali violenti hanno colpito il Nord Lunedi 29 Luglio. Ecco uno dei tornado che hanno interessato la Lombardia

Cosa ci aspetta sul finire della prima decade di Agosto? Stando alle ultime proiezioni dei modelli matematici riceve sempre più conferme una possibile ripresa del flusso atlantico, che potrebbe anche coinvolgere la nostra Penisola con rapidi cavi d’onda instabili con movimento ovest-est (pericolosi per le regioni settentrionali) che spazzerebbero l’anticiclone africano apportando un serio guasto del tempo con temporali anche violenti, ovviamente sempre partendo da una “base” certa come l’elevata quantità di energia che si accumulerà nei prossimi giorni a causa dello stazionamento della “bolla calda” di origine africana.
Ricapitolando dopo una fase relativamente stabile e calda (1-8 Agosto) potrebbe subentrare una più fresca e fortemente instabile (9-12 Agosto) le cui probabilità tuttavia sono ancora da considerarsi basse date la distanza temporale. Nei prossimi giorni torneremo con nuovi importanti aggiornamenti.

Clicca Mi Piace su InMeteo qui sotto per rimanere sempre aggiornato gratuitamente su meteo, terremoti e molto altro tramite facebook!!


Le previsioni meteo per la tua città fino a 15 giorni, sempre aggiornate, sono disponibili sul nostro portale www.inmeteo.net

Potrebbe Interessarti : Come prevenire i fulmini, i preziosi consigli di InMeteo
Potrebbe Interessarti : La differenza tra temperatura effettiva e temperatura percepita
Segui la situazione meteo in tempo reale con la — DIRETTA METEO — . Segui anche i SATELLITI , la SINOTTICA, i RADAR e le mappe dei FULMINI.


Articolo di Raffaele Laricchia


Ultime notizie Leggi tutte


Rischio alluvioni al nord : nubifragi in atto e neve in rapida fusione – massima allerta

Maltempo: a Trieste grosso muro crolla su quattro auto [FOTO]

Maltempo fra Piemonte e Lombardia: disagi a Bagnaria, strade chiuse

NEWS DELLA SERA: confermato il rinforzo dell’alta pressione in terza decade, ma prima…
MALTEMPO: cosa sta succedendo in queste ore? Quale sarà l’evoluzione a breve termine?

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti