Meteo Puglia : Venti freschi o caldo intenso nei prossimi giorni? Vediamo le previsioni

Meteo Puglia : In arrivo l’anticiclone africano sull’italia. Caldo intenso in arrivo anche sulla Puglia? Vediamo le previsioni meteo.

Meteo Puglia/ Dopo il “break” che ha fortemente caratterizzato l’inizio di settimana sul Nord Italia, apportando rovesci, temporali, grandinate e trombe d’aria, assisteremo ad una nuova avvezione di aria calda di origine africana, oltre che ovviamente bel tempo e stabilità atmosferica garantite proprio dalla cupola anticiclonica sub-tropicale. La seconda ondata di calore della stagione estiva è prevista irrompere nel Mediterraneo e in particolar modo sul Nord Italia a partire da Giovedi 1 Agosto 2013, per poi estendersi su tutta la Penisola a partire da Venerdi 2 Agosto.

Puglia : Ritorna l'anticiclone africano

Puglia : Ritorna l’anticiclone africano

La Puglia attualmente gode di una fase decisamente più fresca, grazie a venti moderati dai quadranti settentrionali che hanno spazzato via il caldo accumulatosi nei giorni scorsi. Non mancano ovviamente picchi termici superiori ai 30-32°C  sul foggiano e sul Salento ionico a causa del riscaldamento dell’aria dopo il passaggio attraverso le Murge e le zone interne.
La giornata di Giovedi proseguirà sulla stessa onda, con temperature fresche anche sotto i 30°C sul lato adriatico della regione e venti deboli/moderati da nord. Il tempo risulterà stabile ovunque.
Come detto poc’anzi l’arrivo dell’Anticiclone africano al Sud è atteso da Venerdi, coinvolgendo tuttavia marginalmente la Puglia ( in una prima fase). Questo grazie alle correnti settentrionali indotte dal movimento dell’alta pressione africana, che porterebbero venti deboli marittimi sulle coste e sulle zone interne del lato adriatico della Puglia che non permetteranno un forte incremento delle temperature. Discorso diverso per il foggiano e per il lato ionico, dove già a partire da Venerdi il caldo si farà sentire nelle ore pomeridiane, con punte vicine ai 33-34°C. La settimana prossima invece potrebbe riservare diversi giorni di caldo intenso, grossomodo su tutta la regione con temperature che raggiungeranno anche i 37-38 °C su tarantino e foggiano.
In breve :
– fresco e ventilato su coste adriatiche, barese e brindisino fino a Sabato (temperature difficilmente superiori ai 30°C); più caldo da Domenica.
– Caldo in aumento su foggiano, Alta Murgia, litorale ionico già da Venerdi con temperature vicine ai 35°C.
– Da Domenica 4 Agosto caldo e afa su gran parte della regione, in costante aumento nel corso della prossima settimana.

Le previsioni meteo per la tua città fino a 15 giorni, sempre aggiornate, sono disponibili sul nostro portale www.inmeteo.net

Potrebbe Interessarti : Come prevenire i fulmini, i preziosi consigli di InMeteo
Potrebbe Interessarti : La differenza tra temperatura effettiva e temperatura percepita
Segui la situazione meteo in tempo reale con la — DIRETTA METEO — . Segui anche i SATELLITI , la SINOTTICA, i RADAR e le mappe dei FULMINI.


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 17 Dicembre 2017 (ultimi terremoti, orario)

Meteo : freddo in netta intensificazione da oggi. Maltempo e nevicate in arrivo dai Balcani

Eruzione dello Stromboli sempre più forte: lava e lapilli in mare

Il TEMPO in SINTESI sino a NATALE!

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti