Previsioni Meteo : In arrivo una settimana rovente di stampo africano. Vediamo tutti i dettagli

Previsioni Meteo : Settimana di fuoco alle porte. Prima decade di Agosto bollente da Nord a Sud con punte oltre i 37°C. Vediamo i dettagli.

Previsioni Meteo/ Dopo il “break” che ha fortemente caratterizzato l’inizio di settimana sul Nord Italia, apportando rovesci, temporali, grandinate e trombe d’aria, assisteremo ad una nuova avvezione di aria calda di origine africana, oltre che ovviamente bel tempo e stabilità atmosferica garantite proprio dalla cupola anticiclonica sub-tropicale.

Previsioni Meteo : Nuova ondata di caldo africano in arrivo

Previsioni Meteo : Nuova ondata di caldo africano in arrivo

La seconda ondata di calore della stagione estiva è prevista irrompere nel Mediterraneo e in particolar modo sul Nord Italia a partire da Giovedi 1 Agosto 2013, per poi estendersi su tutta la Penisola a partire da Venerdi 2 Agosto.
Da Venerdi e per i successivi sette giorni (sino al 9 Agosto) l’Italia sarà sorvolata da isoterme sub-tropicali superiori ai 20°C alla quota barica di 850hpa (1500m circa) con punte anche di 23-24°C, che provocheranno un deciso incremento termico al suolo tale da portare i termometri anche sopra i 35-36°C soprattutto su Pianura Padana (Emilia Romagna in particolare), Toscana, Umbria, Lazio e Campania. Le coste adriatiche e la Sicilia registreranno, in una prima fase, alcuni gradi in meno grazie alla ventilazione a tratti sostenuta dai quadranti settentrionali. Tuttavia lo stazionamento dell’anticiclone africano sul Mediterraneo causerà un costante indebolimento dei venti e soprattutto un accumulo di umidità e calore al suolo che per gran parte della prossima settimana si farà sentire praticamente su tutto il territorio nazionale (non escludiamo picchi nuovamente superiori ai 40°C).
Sul finire della prima decade di Agosto aumentano le possibilità di un’importante cambiamento di circolazione, soprattutto al Nord, con nuovi forti e violenti temporali.

Le previsioni meteo per la tua città fino a 15 giorni, sempre aggiornate, sono disponibili sul nostro portale www.inmeteo.net

Potrebbe Interessarti : Come prevenire i fulmini, i preziosi consigli di InMeteo
Potrebbe Interessarti : La differenza tra temperatura effettiva e temperatura percepita
Segui la situazione meteo in tempo reale con la — DIRETTA METEO — . Segui anche i SATELLITI , la SINOTTICA, i RADAR e le mappe dei FULMINI.


Articolo di Raffaele Laricchia


Ultime notizie Leggi tutte


IRAN | Nuova forte scossa di terremoto vicino a molti centri abitati – dati USGS

Terremoto Sicilia : scossa moderata nel messinese ben avvertita – dati INGV

Meteo Protezione Civile: il bollettino per domani, Mercoledì 13 Dicembre

Ultimissime: rinforzo anticiclonico, ma l’Italia ancora coinvolta da fredde correnti settentrionali
Un po’ di alta pressione all’inizio della terza decade ma non per tutti

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti