Meteo Estate 2013: prossimi giorni canicola africana

Meteo Estate 2013: prossimi giorni canicola africana. Temperature fino a 40°C su molte località italiane da Nord a Sud a causa dell’alta pressione africana.

Meteo Estate 2013, prossimi giorni canicola africana:  L’Estate 2013 è arrivata all’apice della sua “forza”.  Infatti siamo più o meno a metà strada tra il Solstizio d’Estate e l’Equinozio d’Autunno. Nei prossimi giorni  l’alta africana darà il meglio di se da Nord a Sud. La rimonta africana iniziata proprio con l’inizio di Agosto è stata scatenata dalla discesa di una depressione atlantica al largo delle coste portoghesi, secondo uno schema divenuto frequente durante gli ultimi 10-15 anni.

Rispetto all’ultima ondata di calore, questa in atto sarà più lunga in quanto soltanto dal 7-8 Agosto ci potrebbe essere qualche segnale di cambiamento specie al Nord; inoltre il principale target della grande canicola saranno stavolta le Isole Maggiori, le zone tirreniche ed il Nord-Ovest anche se un po tutta la pianura Padana si troverà a fare i conti con condizioni di caldo afoso piuttosto accentuate. Tra domani e Giovedì  8 Agosto l’Italia verrà investita da isoterme fino a +24°C ad 850 hPa con conseguenti temperature al suolo diffusamente superiori ai 36-37°C e con punte di 39-40°C sulle Regioni occidentali, pienamente interessate dalla risalita di aria caldissima dal Deserto del Sahara.

Tra Mercoledì e Giovedì i picchi di caldo si sposteranno più a Sud, complice l’incalzare di correnti più fresche da Nord-Ovest di natura atlantica le quali apporteranno una fase temporalesca proprio tra Giovedì e Venerdì al Nord ed in misura minore sull’Appennino Settentrionale. Il resto dell’Italia resterà a secco, ma l’aria più mite atlantica dovrebbe riuscire a dilagare sul resto d’Italia entro il secondo week end di Agosto. E’ bene tuttavia sottolineare come potrebbe trattarsi solo di una temporanea tregua in quanto non è esclusa una nuova accentuazione del caldo a partire da Ovest per un nuovo consolidamento dell’anticiclone subtropicale.  Per intanto apprestiamoci a vivere delle  giornate davvero molto calde, probabilmente le più calde dell’Estate e dell’anno.

Meteo Estate 2013: prossimi giorni canicola africana

Meteo Estate 2013: prossimi giorni canicola africana. Fonte: ugaonline.uga.edu


Articolo a cura di Emiliano Sassolini

Ultime notizie (Leggi tutte)

  • Eruzione dello Stromboli sempre più forte: lava e lapilli in mare
  • Meteo Protezione Civile domani: freddo sempre più intenso, previste anche nevicate
  • Maltempo: neve tonda nel Chianti, strade e campi si vestono di bianco
  • NEWS DEL SABATO: rinforzo dell’alta pressione sotto Natale, ma prima….
    MALTEMPO: nuovo impulso instabile tra lunedi e martedì sulla Sardegna…e non solo

    COMMENTS


    Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti