Temporali Violenti : Possibili fenomeni estremi sull’Italia da Giovedi. Ecco cosa ci aspetta

Temporali Violenti : Sempre più conferme dai maggiori centri di calcolo riguardo una possibile violenta fase di maltempo. Ecco le ultime.

Temporali Violenti/L’Estate 2013 è arrivata all’apice della sua “forza”.  Infatti siamo più o meno a metà strada tra il Solstizio d’Estate e l’Equinozio d’Autunno. Nei prossimi giorni  l’alta africana darà il meglio di se da Nord a Sud. La rimonta africana iniziata proprio con l’inizio di Agosto è stata scatenata dalla discesa di una depressione atlantica al largo delle coste portoghesi, secondo uno schema divenuto frequente durante gli ultimi 10-15 anni. Nella seconda parte della settimana entrante tuttavia pare sempre più certa l’avanzata di un cavo d’onda di origine atlantica fortemente instabile, il quale rispedirebbe sul Nord Africa l’anticiclone sub-tropicale.
La saccatura, molto fresca alle alte quote, irromperà nel Mediterraneo centrale rapidamente e soprattutto violentemente, con una classica struttura a “gomito” molto pericolosa per la Pianura Padana, dove l’enorme serbatoio di energia (calore e umidità accumulatesi al suolo) verrebbe fortemente sollecitato e innalzato alle quote superiori con la conseguente formazione di estesi e forti temporali.

Temporali Violenti : Rischio fenomeni estremi Giovedi sul Nord Italia

Temporali Violenti : Rischio fenomeni estremi Giovedi sul Nord Italia

Il suo arrivo è atteso nella giornata di Giovedi 8 Agosto, quando temporali di forte intensità colpiranno il Nord-Ovest, traslando nel corso della giornata anche sul Triveneto e sull’Emilia Romagna. I fenomeni risulteranno violenti e a tratti estremi, esattamente come accaduto nella giornata di Lunedi 29 Luglio 2013, quando numerosi temporali a supercella interessarono le regioni settentrionali.
Situazione pressocchè identica, e di conseguenza nuovo rischio nubifragi, grandinate e anche trombe d’aria.
La giornata di Venerdi potrebbe vedere un forte interessamento anche del Centro-Sud con temporali violenti, ma la tendenza necessita chiarimenti e conferme in quanto tutto dipende dai tempi e i modi con cui la saccatura fresca scivolerà verso est/ sud-est.
Nei prossimi aggiornamenti forniremo maggiori dettagli.

Clicca Mi Piace su InMeteo qui sotto per rimanere sempre aggiornato gratuitamente su meteo, terremoti e molto altro tramite facebook!!

Le previsioni meteo per la tua città fino a 15 giorni, sempre aggiornate, sono disponibili sul nostro portale www.inmeteo.net

Potrebbe Interessarti : Come prevenire i fulmini, i preziosi consigli di InMeteo
Potrebbe Interessarti : La differenza tra temperatura effettiva e temperatura percepita
Segui la situazione meteo in tempo reale con la — DIRETTA METEO — . Segui anche i SATELLITI , la SINOTTICA, i RADAR e le mappe dei FULMINI.


Articolo di Raffaele Laricchia


Ultime notizie Leggi tutte


Maltempo fra Piemonte e Lombardia: disagi a Bagnaria, strade chiuse

Meteo Protezione Civile: ancora maltempo nella giornata di domani

Meteo : enorme perturbazione artica sta avvolgendo l’Europa. L’Italia sotto la morsa del maltempo

MALTEMPO: cosa sta succedendo in queste ore? Quale sarà l’evoluzione a breve termine?
METEO LUNGO TERMINE: ecco cosa ci riserverà il futuro

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti