Lazio: caldo africano con punte di 37-38°C

Lazio: caldo africano con punte di 37-38°C. L’anticiclone Africano sta determinando una serie di giornate roventi con  termometri prossimi ai 40°C su diverse località del Lazio.

Lazio, caldo africano con punte di 37-38°C: L‘alta pressione Africana sta determinando una serie di giornate roventi sull’Italia ed in particolare sulle Regioni tirreniche, la Sardegna  e sul comparto padano, più direttamente investite dalla risalita di masse d’aria caldissime dall’Algeria. Le temperature alla quota di 850 hPa hanno raggiunto i 23-24°C e tali valori trovano riscontro al livello del mare con massime diffusamente over 35°C.

Le Province di Roma,Viterbo e Frosinone sono quelle che al momento stanno subendo gli effetti maggiori della canicola africana.  A Roma il termometro ha già oltrepassato i 37°C così come a Viterbo ed in Provincia di Frosinone con picchi che in alcune località sfiorano i 38°C. Un po’ meglio va lungo le coste con valori tra i 32 ed i 34°C. Tuttavia su quest’ultime zone i maggiori tassi di umidità relativa stanno determinando condizioni di caldo afoso. E’ quindi tutta la Regione che sta risentendo in modo vistoso di questa terza ondata di calore.

Anche nei prossimi tre giorni il caldo si manterrà intenso con massime prossime ai 38-40°C, poi nel prossimo week end interverranno correnti occidentali che determineranno un calo termico e qualche temporale sulle aree interne. L’Estate comunque non entrerà in crisi; al seguito della diminuzione termica giungerà l’alta pressione delle Azzorre con condizioni di caldo ma senza eccessi (con valori termici massimi compresi in genere tra 30 e 34°C) e con tassi di umidità più ridotti.

Insomma fino a metà settimana farà ancora molto caldo, in seguito le temperature resteranno alte ma saranno più sopportabili ed in linea con le medie stagionali.

Lazio: caldo africano con punte di 37-38°C

Lazio: caldo africano con punte di 37-38°C. Roma investita dal masse d’aria sahariane con massime di oltre 36-37°C su molti quartieri. Fonte: hoteledenview.com

 

 


Articolo a cura di Emiliano Sassolini

Ultime notizie (Leggi tutte)

  • Alluvione in Emilia 12 dicembre 2017 : il fiume Parma esonda ed allaga Colorno – FOTO
  • Maltempo, alluvioni in Emilia : il Secchia fa paura a Modena – Traffico in tilt sulla A22
  • Alluvione in Emilia: strage nel modenese, morti un centinaio di animali
  • Un po’ di alta pressione all’inizio della terza decade ma non per tutti
    INSTABILITA’: le news sulla nuova fase di maltempo attesa dalla seconda metà del mese

    COMMENTS


    Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti