Meteo Agosto-Ferragosto 2013: estate in crisi per l’arrivo dei temporali?

Meteo Agosto-Ferragosto 2013: ultimi giorni di gran caldo, dall’8-9 Agosto calo termico in tutta Italia e temporali. Ferragosto a rischio?

Meteo Agosto-Ferragosto 2013: Stiamo vivendo la fase piu’ calda dell’Estate 2013, grazie all’azione pressochè indisturbata dell’anticiclone sub-tropicale, figura barica in grado di portare sulla penisola le masse d’aria di natura piu’ calda. Insieme alla calura, insiste anche l’afa, che nei prossimi giorni si andrà ulteriormente intensificando, soprattutto sulle regioni centro-meridionali. Questo fino al 7-8 Agosto: ancora 72 ore circa di grande caldo, con il Sud Italia che proprio fra 7 e 8 Agosto vivrà le giornate probabilmente piu’ bollenti.

Meteo Agosto-Ferragosto 2013: estate in crisi per l'arrivo dei temporali?

Meteo Agosto-Ferragosto 2013: fine del gran caldo entro il 10, poi probabile maggiore instabilità.

Si cambia musica sul finire della prima decade: gli ultimi aggiornamenti dei modelli matematici confermano l’arrivo di una bassa pressione che dovrebbe riuscire a gettarsi nel Mediterraneo proveniendo dall’area atlantica, e producendo un calo pressorio, e delle temperature. Colonnina di mercurio giu’ di diversi gradi quindi prima al Nord fra 8-9 Agosto, poi anche sul resto d’Italia entro il 10. Temporali forti ed estesi al Nord previsti fra 8-9 Agosto. Fra 9 e 10 un pò di instabilità anche su Centro-Sud.

Tendenza meteo giorni di Ferragosto 2013: Per i giorni a seguire vi è molta incertezza, ma al momento è probabile che possano trascorrere all’insegna del caldo nella norma, senza gli eccessi di questi giorni, quindi ben lontani dai 40 gradi. E per quanto riguarda i cieli, questi potranno vedere molte nubi e acquazzoni sparsi soprattutto al Nord e sui rilievi appenninici. La giornata di Ferragosto potrebbe essere instabile e fresca al Nord, vista la tendenza a nuovi attacchi perturbati dal Nord Atlantico, mentre al Centro-Sud abbiamo al momento maggiori chance di bel tempo. L’attendibilità per la previsione dopo il 10 Agosto, e ancor piu’ per la giornata del 15 Agosto, è naturalmente bassa, per tanto vi rimandiamo ai prossimi aggiornamenti per conferme o eventuali smentite. 


Articolo di Francesco Ladisa


Ultime notizie Leggi tutte


Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 10 Dicembre 2017 (ultimi terremoti, orario)

Neve al nord : nevica su molte regioni, imbiancata Milano. Massima attenzione al gelicidio

Allerta meteo in Toscana: domani alto rischio nubifragi, scuole chiuse in molte città

MODELLO EUROPEO: ancora occasioni di MALTEMPO in vista per l’Italia, in sintesi le ultime novità
News della domenica: instabile almeno sino al 20 del mese, poi…

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti