Temporali di calore : Celle temporalesche in formazione nelle prossime ore. Ecco le regioni coinvolte

Temporali di calore : Possibili fenomeni temporaleschi durante le ore pomeridiane su zone collinari e montuose. Vediamo dove.

Temporali di calore/ L’Estate 2013 è arrivata all’apice della sua “forza”.  Infatti siamo più o meno a metà strada tra il Solstizio d’Estate e l’Equinozio d’Autunno. Nei prossimi giorni  l’alta africana darà il meglio di se da Nord a Sud. La rimonta africana da oggi sino a Venerdi provocherà un costante incremento termico, tale da portare le temperature localmente anche oltre i 41-42 °C, soprattutto al Centro-Sud. Tuttavia refoli freschi in quota e condizioni di pressione/geopotenziali non distribuiti omogeneamente saranno artefici di locale instabilità e piovaschi.

La giornata odierna ( Lunedi 5 Agosto 2013) risulterà molto calda su gran parte della Penisola, con picchi anche superiori ai 40°C su Pianura Padana (soprattutto sull’Emilia Romagna), Toscana, Lazio, Campania, Puglia (lato ionico e foggiano) ed entroterra sardo. Gran caldo anche sulle altre regioni, con afa sulle coste.
Non mancheranno locali temporali di calore pomeridiani su Alpi e Prealpi fra Piemonte (grossomodo Alto Piemonte), Valle d’Aosta, Lombardia e Trentino Alto Adige e Alto Veneto. Temporali possibili anche al Sud, dove troviamo geopotenziali e livelli di pressione più bassi, tali da permettere l’innesco di locali fenomeni temporaleschi su Sicilia centro-meridionale (entroterra catanese, siracusano e ragusano) e sull’Appennino calabrese.

Le previsioni meteo per la tua città fino a 15 giorni, sempre aggiornate, sono disponibili sul nostro portale www.inmeteo.net

Potrebbe Interessarti : Come prevenire i fulmini, i preziosi consigli di InMeteo
Potrebbe Interessarti : La differenza tra temperatura effettiva e temperatura percepita
Segui la situazione meteo in tempo reale con la — DIRETTA METEO — . Segui anche i SATELLITI , la SINOTTICA, i RADAR e le mappe dei FULMINI.

Ricevi le notifiche delle notizie più importanti (meteo, terremoti e altro)


Articolo di Raffaele Laricchia


Ultime notizie Leggi tutte


Terremoto oggi: scossa leggera ma avvertita in Romagna, nella zona di Faenza

Meteo Protezione Civile: domani instabilità in aumento

Crollo sull’Everest: il famoso Hillary Step non c’è più

Non solo 2003, chi si ricorda dell’estate del 2009 in Piemonte?
Il ‘Gobbo di Algeri’ vi spaventa? Guardate questo video…

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti