Temporali di calore : Celle temporalesche in formazione nelle prossime ore. Ecco le regioni coinvolte

Temporali di calore : Possibili fenomeni temporaleschi durante le ore pomeridiane su zone collinari e montuose. Vediamo dove.

Temporali di calore/ L’Estate 2013 è arrivata all’apice della sua “forza”.  Infatti siamo più o meno a metà strada tra il Solstizio d’Estate e l’Equinozio d’Autunno. Nei prossimi giorni  l’alta africana darà il meglio di se da Nord a Sud. La rimonta africana da oggi sino a Venerdi provocherà un costante incremento termico, tale da portare le temperature localmente anche oltre i 41-42 °C, soprattutto al Centro-Sud. Tuttavia refoli freschi in quota e condizioni di pressione/geopotenziali non distribuiti omogeneamente saranno artefici di locale instabilità e piovaschi.

La giornata odierna ( Lunedi 5 Agosto 2013) risulterà molto calda su gran parte della Penisola, con picchi anche superiori ai 40°C su Pianura Padana (soprattutto sull’Emilia Romagna), Toscana, Lazio, Campania, Puglia (lato ionico e foggiano) ed entroterra sardo. Gran caldo anche sulle altre regioni, con afa sulle coste.
Non mancheranno locali temporali di calore pomeridiani su Alpi e Prealpi fra Piemonte (grossomodo Alto Piemonte), Valle d’Aosta, Lombardia e Trentino Alto Adige e Alto Veneto. Temporali possibili anche al Sud, dove troviamo geopotenziali e livelli di pressione più bassi, tali da permettere l’innesco di locali fenomeni temporaleschi su Sicilia centro-meridionale (entroterra catanese, siracusano e ragusano) e sull’Appennino calabrese.

Le previsioni meteo per la tua città fino a 15 giorni, sempre aggiornate, sono disponibili sul nostro portale www.inmeteo.net

Potrebbe Interessarti : Come prevenire i fulmini, i preziosi consigli di InMeteo
Potrebbe Interessarti : La differenza tra temperatura effettiva e temperatura percepita
Segui la situazione meteo in tempo reale con la — DIRETTA METEO — . Segui anche i SATELLITI , la SINOTTICA, i RADAR e le mappe dei FULMINI.


Articolo di Raffaele Laricchia


Ultime notizie Leggi tutte


IRAN | Nuova forte scossa di terremoto vicino a molti centri abitati – dati USGS

Terremoto Sicilia : scossa moderata nel messinese ben avvertita – dati INGV

Meteo Protezione Civile: il bollettino per domani, Mercoledì 13 Dicembre

Ultimissime: rinforzo anticiclonico, ma l’Italia ancora coinvolta da fredde correnti settentrionali
Un po’ di alta pressione all’inizio della terza decade ma non per tutti

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti