ALLERTA MALTEMPO: violenti temporali, trombe d’aria e crollo delle temperature in arrivo

Allerta maltempo: fine del caldo africano, arrivano temporali anche violenti, temperature giu’ di 10 gradi. Possibili trombe d’aria e fenomeni estremi, specie al Nord. Ma attenzione anche al Centro-Sud da Venerdì.

Gli ultimi aggiornamenti dei modelli matematici di previsione danno conferma circa l’ondata di maltempo in arrivo da Nord a Sud della penisola, che dispenserà temporali e nubifragi, pur non colpendo tutto il territorio ma parte di esso, come spesso avviene nei peggioramenti di carattere estivo. Fra 7-8 Agosto una depressione verrà pilotata da correnti piu’ fresche atlantiche verso la penisola, arrecando maltempo quindi prima al Nord fra 8-9 Agosto, e progressivamente, scivolando verso Est, Sud-Est, fra 9-11 Agosto anche al Centro-Sud.

ALLERTA MALTEMPO: violenti temporali, trombe d'aria e crollo delle temperature in arrivo

Crollo termico e temporali violenti in arrivo da domani sull’Italia

Le zone piu’ colpite saranno quelle del Nord-Ovest (clicca qui per maggiori dettagli sulla previsione per il Nord Italia) nel corso di domani 8 Agosto 2013: temporali, nubifragi e vento forte, oltre al rischio di trombe d’aria e fenomeni vorticosi. Andrà decisamente meglio al Nord-Est con alternanza di nubi e schiarite e pochi fenomeni, per lo piu’ relegati alle zone montuose.

Poi sarà la volta del Centro Italia fra notte e giornata di Venerdì 9 Agosto. Colpite quindi zone quali Toscana, Umbria, Marche, Abruzzo, appennini in genere, per finire poi al Sud Italia fra seconda parte di Venerdì e prime ore di Sabato, in particolare Puglia e Lucania. Anche in tal caso i fenomeni potranno essere intensi, a tratti violenti, grazie ai forti contrasti fra aria calda e aria fresca in arrivo (elevata energia termica a disposizione per la formazione di imponenti strutture nuvolose)

Sabato un ulteriore impulso instabile potrebbe rendere ancora instabile il tempo sul Centro-Sud, specie lato Adriatico, ma torneremo sull’argomento nei prossimi aggiornamenti. Per quanto riguarda le temperature, caleranno dapprima al Centro-Nord fra Venerdì e Sabato, poi finalmente anche al Sud nel week end, con generale calo anche dell’afa e del fastidio da calore. Sabato si potranno osservare valori piu’ o meno in media o anche al di sotto della media: rispetto ad oggi, lo scarto sarà notevole, nell’ordine anche dei 10 gradi.


Articolo di Francesco Ladisa

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Meteo Protezione Civile: domani freddo intenso e nevicate fino a bassa quota, ecco dove

Meteo Puglia : irrompe l’aria artica, da domani gran freddo e neve a bassa quota!!

Molise : tre scosse di terremoto avvertite a nord di Isernia – insiste la sequenza sismica

ARIA FREDDA ed instabilità su diverse regioni, specie la Sardegna, neve sui crinali alpini di confine
News della sera: FREDDO almeno sino a mercoledì 20 dicembre, poi…

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti