ALLERTA METEO PIEMONTE, LOMBARDIA, LIGURIA: violento maltempo in arrivo

Allerta meteo in Piemonte, Lombardia e Liguria domani 8 Agosto, per forti temporali, che faranno calare anche le temperature di diversi gradi.

Allerta meteo al Nord domani – Il caldo ed il sole hanno ormai le ore contate, almeno per quanto riguarda il Nord Italia, o buona parte di esso. Domani, infatti, una saccatura nord-atlantica penetrerà in area mediterranea scivolando progressivamente verso Sud-SudEst. Piogge e soprattutto temporali, anche di forte intensità, interesseranno i settori occidentali del Settentrione, fino alla Lombardia. Su Piemonte, Liguria, Lombardia nord-occidentale e a tratti anche Valle d’Aosta ci attendiamo per tanto rovesci e temporali localmente violenti, con associate grandinate e, da non escludere, possibili formazioni vorticose, quindi trombe d’aria.

Il maltempo dovrebbe scatenarsi soprattutto fra tarda mattinata e pomeriggio-sera, sulle suddette regioni, come mostrato anche nelle previsioni grafiche dettagliate. Nel corso di Venerdì poi nuclei instabili transiteranno probabilmente piu’ attenuati al Nord-Est, Emilia Romagna, Toscana, e temporali potranno raggiungere il Centro-Sud, specie Appennini e settori del basso Adriatico, entro il pomeriggio o la serata. Seguiranno aggiornamenti nei prossimi articoli.

Allerta meteo

Allerta meteo: come si può notare dalla grafica, il maltempo piu’ intenso ed organizzato lo ritroviamo al Nord, fra Valle d’Aosta, Piemonte, Liguria e parte della Lombardia. Qui si attendono fenomeni anche intensi (possibili grandinate, colpi di vento violenti e da non escludere trombe d’aria).


Articolo di Francesco Ladisa

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Meteo Protezione Civile: freddo intenso e nevicate al centro-sud domani

Maltempo in Puglia : temporali nevosi nel barese. Forte gragnola su Bari, imbiancata!

Catastrofe in Cile: enorme frana travolge un paese, morti e dispersi

Meteo a 7 giorni: l’alta pressione inseguirà il FREDDO, ma a Natale…
Meteo a 15 giorni: dopo Natale probabili nuove fasi perturbate su mezza Italia

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti