ULTIM’ORA: FORTE MALTEMPO dal pomeriggio su molte regioni italiane, vediamo zone piu’ colpite

Nel corso delle prossime ore assisteremo ad un peggioramento significativo delle condizioni del tempo sulle regioni centro-meridionali, sebbene si tratterà di fenomeni non troppo estesi, che colpiranno in maniera abbastanza eterogenea il territorio, come spesso accade in presenza di fronti estivi, ben diversi dalle perturbazioni di stampo autunnale o invernale. La bassa pressione ieri transitata sul Nord Italia sta ora dirigendosi verso il Meridione.

Previsioni meteo in breve: nelle prossime ore peggioramento atteso sul Centro Italia, soprattutto su zone appenniniche e piu’ interne, specie fra Abruzzo e Lazio, Nord Campania, (andrà generalmente meglio lungo i litorali ma non mancheranno precipitazioni), ancora resistenza di ampie schiarite al Sud, dove però si inizieranno a vedere le prime nubi, a tratti minacciose. Entro tardo-pomeriggio, serata, il peggioramento raggiungerà anche il Meridione, con fenomeni piu’ intensi ed organizzati su Campania, Molise, Puglia settentrionale, verso quella centrale, Lucania settentrionale, a tratti interessate anche Calabria e Sicilia settentrionale, specie dalla sera.

Non si escludono, considerando la notevole energia termica a disposizione e i contrasti previsti, fenomeni violenti o possibili trombe d’aria, in particolare sulla Puglia centro-settentrionale, e Campania, le due regioni a maggior rischio episodi estremi. 

La ventilazione subirà un rinforzo a seguito del passaggio del fronte e i venti si disporranno dai quadranti nord-occidentali, settentrionali, rendendo il clima decisamente piu’ fresco e l’aria piu’ respirabile e meno umida rispetto agli ultimi giorni.

Forte maltempo su Italia centro-meridionale dal pomeriggio

Forte maltempo su Italia centro-meridionale dal pomeriggio: questa la previsione sintetica per la serata di oggi

Seguiranno, se necessario, ulteriori aggiornamenti. 


Articolo di Francesco Ladisa

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Marche : scossa di terremoto moderata avvertita nel maceratese (20 maggio 2018) – dati INGV

Meteo Protezione Civile: domani temporali su gran parte d’Italia

Lieve scossa di terremoto sulla costa nord-orientale della Sicilia (Messina)

Persistono i TEMPORALI soprattutto al nord, maggiore anticiclone da giovedì 24, tuttavia…
Modelli concordi: seconda parte di settimana nettamente migliore…

Link rapido alle PREVISIONI METEO delle principali città d’Italia:


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti