Maltempo : Si accende l’instabilità. Temporali diffusi e forti in azione

Maltempo : In azione l’instabilità temporalesca sul versante adriatico. Forti temporali in atto su diverse regioni. Ecco i dettagli.

Maltempo/ Come ampiamente anticipato nei giorni scorsi è giunta sulla nostra Penisola aria relativamente più fresca, incanalatasi in un’ansa depressionaria in grado di sollecitare l’instabilità. Temporali e rovesci stanno interessando gran parte del Nord Italia da questa notte, insistendo soprattutto sui versanti orientali, ovvero Triveneto ed Emilia Romagna.

Protezione Civile : Ecco i temporali in atto , localmente forti

Protezione Civile : Ecco i temporali in atto , localmente forti

Col passare dei minuti l’aria fresca stimola sempre più la convezione pomeridiana, ovvero la nascita di celle temporalesche nelle zone interne a causa dei contrasti termici tra aria calda accumulatasi al suolo e aria più fredda presente in alta quota.
L’instabilità attualmente è visibile su rilievi piemontesi, basse Marche, bassa Toscana, Marche, Abruzzo, Molise, appennino campano, potentino, Sicilia settentrionale e localmente tra Catania e Siracusa. I temporali vengono sospinti dalle correnti sud occidentali in alta quota verso nord-est, andando ad interessare di conseguenza le coste del versante adriatico. Discorso diverso le le coste tirreniche dove i cieli si mantengono sereni ovunque.
Localmente i temporali stanno dando luogo a nubifragi, come è possibile notare anche dallo scatto radar che mostra valori a fondoscala, ovvero con intensità massima. Segnalate anche locali grandinate fra Marche e Abruzzo.

Nelle prossime ore i temporali continueranno ad interessare le zone sovracitate. Un miglioramento è atte

VEDI IL METEO PER FERRAGOSTO >>> CLICCA QUI <<<

Le previsioni meteo per la tua città fino a 15 giorni, sempre aggiornate, sono disponibili sul nostro portale www.inmeteo.net

Potrebbe Interessarti : Come prevenire i fulmini, i preziosi consigli di InMeteo
Potrebbe Interessarti : La differenza tra temperatura effettiva e temperatura percepita
Segui la situazione meteo in tempo reale con la — DIRETTA METEO — . Segui anche i SATELLITI , la SINOTTICA, i RADAR e le mappe dei FULMINI.


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Meteo Protezione Civile: freddo intenso e nevicate al centro-sud domani

Maltempo in Puglia : temporali nevosi nel barese. Forte gragnola su Bari, imbiancata!

Catastrofe in Cile: enorme frana travolge un paese, morti e dispersi

Meteo a 7 giorni: l’alta pressione inseguirà il FREDDO, ma a Natale…
Meteo a 15 giorni: dopo Natale probabili nuove fasi perturbate su mezza Italia

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti