Terremoto Sicilia : La MAPPA dello scuotimento sismico del suolo durante l’intensa scossa

Terremoto Sicilia : Scossa avvertita a diversi km di distanza abbastanza nettamente. Risentita anche in Calabria. Ecco la mappa.

Terremoto Sicilia/ Due intense scosse di terremoto hanno colpito la provincia di Messina, avvertite in maniera notevole dalla popolazione con tremori durati diversi secondi e boati. La Terra ha tremato nuovamente nel peggior momento della giornata, ovvero in piena notte, sorprendendo nel sonno la popolazione che, spaventata, si è riversata per strada soprattutto nei pressi dell’epicentro, localizzato per l’esattezza fra Gioiosa Marea e Patti. La prima scossa di terremoto si è verificata alle ore 01.04 con magnitudo 4.1 sulla scala Richter e ipocentro a circa 10.4 km di profondità. Dopo pochi secondi (ore 01.06) nuova scossa, più intensa, di magnitudo 4.2 e ipocentro alla medesima profondità.

Terremoto Sicilia : Mappa dello scuotimento sismico - INGV

Terremoto Sicilia : Mappa dello scuotimento sismico – INGV

Come possiamo notare dalla mappa di scuotimento sismico che vi mostriamo qui a lato, la scossa è stata ben avvertita su su gran parte della Sicilia nord-orientale (province di Enna, Catania, Messina in particolare, moderatamente su palermitano e lievemente sul resto della regione), sulla Calabria meridionale e nell’arcipelago delle Eolie. Lo scuotimento nel punto dell’epicentro è risultato abbastanza intenso a causa dell’ipocentro superficiale. Queste mappe sono calcolate automaticamente dai dati strumentali registrati dalle stazioni sismiche ed aggiornate man mano che nuovi dati diventano disponibili. Le mappe non hanno alcun valore ufficiale e l’INGV declina ogni responsabilita’ da un uso improprio delle informazioni in esse riprodotte.
Le mappe e tutti i dettagli di tutti i movimenti tellurici sono disponibili nella rete di monitoraggio. Monitoreremo la situazione anche sulla Pagina Facebook.

Sismografi in diretta (Reti IESN e altri centri sismici). Puoi continuare a seguire come di consueto la situazione dei Terremoti in Italia e nel Mondo, in diretta sia sul nostro sito grazie alla pagina TERREMOTI IN TEMPO REALE, sia su facebook al seguente indirizzo:www.facebook.com/InMeteo. Aggiornamenti continui sui nostri network”.

TERREMOTI TEMPO REALE : ACCEDI ALLA NOSTRA NUOVA RETE DI MONITORAGGIO TERREMOTI! CLICCA QUI


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Marche : scossa di terremoto moderata avvertita nel maceratese (20 maggio 2018) – dati INGV

Meteo Protezione Civile: domani temporali su gran parte d’Italia

Lieve scossa di terremoto sulla costa nord-orientale della Sicilia (Messina)

MODELLO EUROPEO: la prima ondata di calore sul Mediterraneo? Accesso consentito
Persistono i TEMPORALI soprattutto al nord, maggiore anticiclone da giovedì 24, tuttavia…

Link rapido alle PREVISIONI METEO delle principali città d’Italia:


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti