Previsioni Meteo : Sfuriata temporalesca in arrivo con fenomeni anche intensi. Ecco le regioni coinvolte

Previsioni Meteo : Saccatura fresca in arrivo dal Nord Europa. Forti temporali da Lunedi prima al Nord e successivamente al Centro-Sud.

Previsioni Meteo/ L’Estate prosegue in tutta la sua dinamicità, caratterizzata da ondate di caldo, risalite azzorriane e sfuriate atlantiche temporalesche. Dopo diversi giorni di stampo anticiclonico con tempo stabile, caldo nella norma e locali temporali sui settori interni assisteremo, a partire da Lunedi 19 Agosto 2013, all’avanzata di una saccatura fresca proveniente direttamente dal Nord Europa che provocherà un diffuso calo termico e la formazione di forti temporali dapprima al Nord e nei giorni seguenti anche al Centro-Sud.
L’aria fredda, attualmente presente sull’Europa centro-settentrionale, irromperà sul Nord Italia nel pomeriggio di Lunedi, venendo a contatto con aria più calda e umida presente nei bassi strati. I contrasti, sollecitati da un deciso calo dei geopotenziali e dall’aumento vertiginoso dell’instabilità, daranno vita a forti temporali a partire dal Nord-Ovest, in progressivo spostamento verso Triveneto e basse pianure.

Clicca Mi Piace su InMeteo qui sotto per rimanere sempre aggiornato gratuitamente su meteo, terremoti e molto altro tramite facebook!!

Previsioni Meteo : Forti temporali in arrivo al Nord

Previsioni Meteo : Forti temporali in arrivo al Nord

Inizialmente assisteremo a temporali concentrati su Alpi e Prealpi (ore pomeridiane), mentre dalla serata e soprattutto nella notte fra Lunedi e Martedi, i temporali potranno svilupparsi su gran parte del Nord, dal Piemonte sino al Friuli Venezia Giulia. Interessate dunque anche Valle d’Aosta, Liguria, Lombardia, Trentino Alto Adige ed Emilia Romagna. Particolarmente violenti potranno presentarsi i temporali sul basso Piemonte. Nelle prime ore di Martedi e per gran parte della giornata i temporali trasleranno verso il Centro-Italia (migliora a partire dal Nord-Ovest), interessando soprattutto Toscana e Marche con fenomeni di forte intensità (possibili grandinate). Nel pomeriggio di Martedi instabilità in accentuazione anche sul Sud Italia, grossomodo sulle zone montuose e collinari.

Le previsioni meteo per la tua città fino a 15 giorni, sempre aggiornate, sono disponibili sul nostro portale www.inmeteo.net

Potrebbe Interessarti : Come prevenire i fulmini, i preziosi consigli di InMeteo
Potrebbe Interessarti : La differenza tra temperatura effettiva e temperatura percepita
Segui la situazione meteo in tempo reale con la — DIRETTA METEO — . Segui anche i SATELLITI , la SINOTTICA, i RADAR e le mappe dei FULMINI.


Articolo di Raffaele Laricchia


Ultime notizie Leggi tutte


Sicilia : debole scossa di terremoto tra Sant’Agata di Militello, Capo d’Orlando, Torrenova – dati INGV

Spaventoso alluvione in Emilia : Lentigione sommersa dall’acqua, gente sui tetti [VIDEO]

Intensa scossa di terremoto in Iran: si temono danni

Come si è comportata la prima decade di DICEMBRE in Europa? Ecco le mappe…
La NEVICATA a Londra del 10 dicembre 2017 (FOTO IMPERDIBILI)

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti