Sicilia : Temporali e NEVE alle alte quote. Imbiancato l’Etna – FOTO 16 Agosto 2013

Sicilia : Suggestiva neve estiva sulla cima dell’Etna nella giornata di Venerdi 16 Agosto. Foto e dettagli sull’evento.

Sicilia/ Dopo l’episodio del 7 Luglio, torna ad imbiancarsi la cima dell’Etna regalando un suggestivo ed emozionante panorama nel pomeriggio di Venerdi 16 Agosto. Proprio durante le ore pomeridiane numerosi temporali hanno interessato l’Isola, colpendo grossomodo le zone interne, bacino dell’Etna compreso.

Neve estiva sulla cima dell'Etna - 16 Agosto 2013

Neve estiva sulla cima dell’Etna – 16 Agosto 2013

I violenti moti convettivi sviluppati dalla cella temporalesca hanno provocato la rapida discesa di aria fredda dalle alte quote della troposfera sino a quote relativamente basse, causando così un notevole calo termico sui monti siciliani, soprattutto sull’Etna dove con i suoi oltre 3000 metri di quota le basse temperature si sono fatte sentire.
Infatti durante i forti rovesci la temperatura è letteralmente crollata, sin sotto lo zero a partire dai 3000 metri circa dove è così potuta avvenire la trasformazione della pioggia in neve che ha impiegato pochi attimi per imbiancare l’intero paesaggio data la violenza della precipitazione. I fiocchi bianchi si sono spinti sin verso i 2900 metri circa mentre sotto questa quota solo pioggia e grandine. Le temperature sono crollate anche alle quote inferiori : lo dimostrano i +14°C registrati a Linguaglossa a soli 550m e i +10°C rilevati a 1700m.

Clicca Mi Piace su InMeteo qui sotto per rimanere sempre aggiornato gratuitamente su meteo, terremoti e molto altro tramite facebook!!

Le previsioni meteo per la tua città fino a 15 giorni, sempre aggiornate, sono disponibili sul nostro portale www.inmeteo.net

Potrebbe Interessarti : Come prevenire i fulmini, i preziosi consigli di InMeteo
Potrebbe Interessarti : La differenza tra temperatura effettiva e temperatura percepita
Segui la situazione meteo in tempo reale con la — DIRETTA METEO — . Segui anche i SATELLITI , la SINOTTICA, i RADAR e le mappe dei FULMINI.

 


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Violento terremoto colpisce l’Indonesia: “numero imprecisato di morti”

Ultim’ora: violenta scossa di terremoto registrata in Indonesia, sulla terraferma

Meteo lungo termine : settimana di Natale con l’aria fredda da est? Arriva la neve?

Ultimissime della sera: uno sguardo alle ultime novità messe in luce dal modello europeo
Uno sguardo al periodo post natalizio; ecco quali strade potrebbe percorrere l’atmosfera

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti