Maltempo Centro-Sud : Temporali e rovesci in arrivo. Calo termico generale. Ecco le ultimissime

Maltempo Centro-Sud : Rovesci diffusi in arrivo e temporali localmente di forte intensità. Calo termico generale. Vediamo le previsioni.

Maltempo Centro-Sud/ Dopo diversi giorni di stampo anticiclonico con tempo stabile, caldo nella norma e locali temporali sui settori interni, stiamo assistendo all’avanzata di una saccatura fresca proveniente direttamente dal Nord Europa, causa principale dei forti temporali sparsi che stanno colpendo il Nord Italia. Nelle prossime ore i temporali faranno il loro ingresso anche sulle regioni centrali risultando a tratti violenti, accompagnati da nubifragi e forti raffiche di vento.

Centro-Sud : In arrivo temporali e rovesci

Centro-Sud : In arrivo temporali e rovesci

La saccatura fresca in queste ore tenderà ad insinuarsi nel Mediterraneo fino ad isolarsi (cut-off), interagendo con il calore e l’umidità presente nei bassi strati dell’atmosfera. Ne conseguirà un deciso peggioramento del tempo nella giornata di Martedi 20 Agosto su tutto il Centro-Sud, già a partire dalla notte (nelle prossime ore) con forti rovesci o nubifragi accompagnati da venti forti e locali grandinate su Toscana, Romagna, Marche. Nel corso della giornata le condizioni meteo peggioreranno sensibilmente anche sull’entroterra laziale, Abruzzo, Molise Puglia centro-settentrionale, Lucania, entroterra campano, Appennino Lucano e Sicilia orientale. Nuvolosità a tratti consistente anche sulla Sardegna con piovaschi sparsi.
Le temperature subiranno un calo consistente sulle regioni centrali durante le ore pomeridiane, meno evidente al Sud dove potremo ancora raggiungere e superare i 32-33°C. Tuttavia nel pomeriggio laddove avremo temporali o rovesci le temperature saranno destinate a crollare anche sulle regioni meridionali anche di 7-8°C.


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Monsone in Sri Lanka: almeno 9 vittime per le inondazioni

Maltempo sull’Italia, forti temporali sulle adriatiche : due trombe marine in Veneto!

Meteo Protezione Civile: il bollettino per domani, ancora molto instabile

MODELLO EUROPEO: prove generali d’estate, tuttavia…
PREVISIONI METEO: ritorna il tormentone dell’alta pressione africana?

Link rapido alle PREVISIONI METEO delle principali città d’Italia:


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti