Maltempo : Forti piogge nella notte sul Centro-Nord. Disagi in Emilia e Marche

Maltempo : Forti temporali e vere e proprie tempeste di fulmini hanno colpito il Centro-Nord questa notte. News e dettagli.

Maltempo/ Come ampiamente previsto il maltempo ha fortemente colpito le regioni centro-settentrionali fra la serata di Lunedi e le prime ore di oggi, provocando forti piogge, numerose fulminazioni e forti raffiche di vento, tanto da creare numerosi disagi e danni.

Forte maltempo nella notte sul Centro-Nord

Forte maltempo nella notte sul Centro-Nord

Il passaggio del nocciolo fresco alle alte quote ha direttamente interessato Emilia Romagna, Toscana e Marche, dove durante la notte si sono abbattuti intensi sistemi temporaleschi che hanno riversato al suolo accumuli significativi : ben oltre i 50mm di pioggia sull’Emillia Romagna, con punte superiori ai 100mm come segnalato dalla stazione di Fiumana di Predappio che ha toccato i 130mm. Oltre i 50mm anche tra Toscana e Marche con punte vicine agli 80mm. Non sono mancate le forti raffiche di vento comprese fra i 70 e i 100 km/h soprattutto tra Romagna e Marche, con conseguenti alberi sradicati e danni.  A Marina di Montemarciano,nelle Marche , intorno alle 4 e 30 il vento ha scoperchiato la copertura in bitume di un tetto, finita su un’auto in sosta. Molti alberi sono stati abbattuti dalle raffiche. I vigili del fuoco di Senigallia stanno intervenendo in via della Torre di Montignano per rimuovere due tronchi finiti sulla sede stradale.
Nelle prossime ore l’instabilità si concentrerà sulle regioni centro-meridionali mentre al Nord il tempo migliorerà gradualmente.

Le previsioni meteo per la tua città fino a 15 giorni, sempre aggiornate, sono disponibili sul nostro portale www.inmeteo.net

Potrebbe Interessarti : Come prevenire i fulmini, i preziosi consigli di InMeteo
Potrebbe Interessarti : La differenza tra temperatura effettiva e temperatura percepita
Segui la situazione meteo in tempo reale con la — DIRETTA METEO — . Segui anche i SATELLITI , la SINOTTICA, i RADAR e le mappe dei FULMINI.


Articolo di Raffaele Laricchia


Ultime notizie Leggi tutte


Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 10 Dicembre 2017 (ultimi terremoti, orario)

Neve al nord : nevica su molte regioni, imbiancata Milano. Massima attenzione al gelicidio

Allerta meteo in Toscana: domani alto rischio nubifragi, scuole chiuse in molte città

MODELLO EUROPEO: ancora occasioni di MALTEMPO in vista per l’Italia, in sintesi le ultime novità
News della domenica: instabile almeno sino al 20 del mese, poi…

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti