Allerta Temporali : Rischio di forti nubifragi e grandinate nelle prossime ore. Ecco le regioni coinvolte

Allerta temporali : Prosegue la fase di instabilità sulla nostra Penisola. Forti temporali nelle prossime ore sul Centro-Sud. I dettagli.

Allerta Temporali/ La saccatura fresca che nei giorni scorsi ha interessato il Centro-Nord da ieri ha raggiunto le nostre regioni meridionali, isolandosi in quota dal flusso atlantico principale. Questa situazione, come sempre, si dimostra sempre molto pericolosa per il nostro territorio in quanto la “fuga” della saccatura fresca verso est viene molto rallentata e di conseguenza staziona per molto più tempo sulle nostre regioni provocando temporali violenti per più giorni.

Allerta temporali nel pomeriggio , rischio di fenomeni violenti

Allerta temporali nel pomeriggio , rischio di fenomeni violenti

Condizioni di forte instabilità si stanno manifestando in queste ultime ore sulla Sicilia, soprattutto in provincia di Siracusa dove da oltre 5 ore si sta abbattendo un temporale violentissimo (probabilmente MCC, ovvero Mesoscale Convective Complex) con piogge alluvionali, migliaia di fulmini, raffiche di vento violente e grandinate. Sono oltre 200 i mm di pioggia precipitati su Siracusa, la quale si presenta letteralmente allagata (QUI TUTTE LE informazioni su Siracusa).
Nel corso del pomeriggio l’instabilità si accentuerà ulteriormente sulla Sicilia, e non solo. Osservando gli indici temporaleschi notiamo valori energetici elevatissimi sulla Sicilia e nelle zone interne del Centro-Sud, per cui i contrasti fra aria fresca presente in quota e aria calda presente al suolo saranno accentuati, dando così origine a forti temporali proprio fra pomeriggio e sera. Le regioni che assisteranno a fenomeni localmente di forte intensità saranno Lazio, Sardegna meridionale, Lucania, Calabria e Sicilia (soprattutto settori centro-occidentali). Possibili locali temporali anche sul lato ionico della Puglia. Non escludiamo fenomeni estremi (Alluvioni lampo, grandinate e trombe d’aria) sulla Sicilia e sulla Calabria (lato tirrenico).

Allerta temporali al Sud - Rischio fenomeni estremi sulla Sicilia

Allerta temporali al Sud – Rischio fenomeni estremi sulla Sicilia

Le previsioni meteo per la tua città fino a 15 giorni, sempre aggiornate, sono disponibili sul nostro portale www.inmeteo.net

Potrebbe Interessarti : Come prevenire i fulmini, i preziosi consigli di InMeteo
Potrebbe Interessarti : La differenza tra temperatura effettiva e temperatura percepita
Segui la situazione meteo in tempo reale con la — DIRETTA METEO — . Segui anche i SATELLITI , la SINOTTICA, i RADAR e le mappe dei FULMINI.


Articolo di Raffaele Laricchia


Ultime notizie Leggi tutte


Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 10 Dicembre 2017 (ultimi terremoti, orario)

Neve al nord : nevica su molte regioni, imbiancata Milano. Massima attenzione al gelicidio

Allerta meteo in Toscana: domani alto rischio nubifragi, scuole chiuse in molte città

MODELLO EUROPEO: ancora occasioni di MALTEMPO in vista per l’Italia, in sintesi le ultime novità
News della domenica: instabile almeno sino al 20 del mese, poi…

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti