Alluvione Sicilia : Siracusa allagata dopo oltre 5 ore di violenti temporali. FOTO Shock

Alluvione Sicilia : Siracusa totalmente allaga dopo oltre 200mm di pioggia. Danni ingenti. Le ultimissime e le foto shock.

Alluvione Sicilia/ Alluvione lampo quello che si è abbattutto nelle ultime ore sulla costa siciliana orientale, fra Catania e Siracusa, molto probabilmente di importanza storica dato che vi sono pochissimi precedenti. Da diverse ore una supercella stazionaria e autorigenerante si sta abbattendo sulle coste orientali provocando piogge alluvionali, grandinate di grosse dimensioni, raffiche di vento violente e locali trombe marine. Dalle prime ore dell’alba sono precipitati circa 200 mm di pioggia a Siracusa centro, probabilmente un dato record per il mese di Agosto. La maggiorparte dei millimetri di pioggia sono precipitati in poco più di un’ora, a dimostrazione della violenza del temporale il quale ha provocato un ver e proprio alluvione. Tantissimi disagi in città, allagamenti e danni anche a causa della grandine.
La temperatura su Siracusa di maniene sui +17°C, valore prettamente autunnale, nonostante ci stiamo avvicinando alle ore centrali della giornata.
La città si presenta totalmente allagata, con le strade ridotte a fiumi d’acqua continuamente alimentati dalla pioggia che cade incessantemente. Rami caduti, cassonetti della spazzatura che galleggiano per le strade e automobili sommerse dall’acqua. Scenario assolutamente incredibile e pericoloso quello che si presenta su Siracusa.
La situazione attualmente è in fase di miglioramento ma non escludiamo nuove piogge nelle prossime ore in arrivo dal Mar Ionio.

GALLERIA FOTOGRAFICA ALLAGAMENTI A SIRACUSA E MALTEMPO SULLA COSTA ORIENTALE, CLICCA QUI >>

Alluvione a Siracusa, strade ridotte a fiumi d'acqua

Alluvione a Siracusa, strade ridotte a fiumi d’acqua

 

Le previsioni meteo per la tua città fino a 15 giorni, sempre aggiornate, sono disponibili sul nostro portale www.inmeteo.net

Potrebbe Interessarti : Come prevenire i fulmini, i preziosi consigli di InMeteo
Potrebbe Interessarti : La differenza tra temperatura effettiva e temperatura percepita
Segui la situazione meteo in tempo reale con la — DIRETTA METEO — . Segui anche i SATELLITI , la SINOTTICA, i RADAR e le mappe dei FULMINI.


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Marche : scossa di terremoto moderata avvertita nel maceratese (20 maggio 2018) – dati INGV

Meteo Protezione Civile: domani temporali su gran parte d’Italia

Lieve scossa di terremoto sulla costa nord-orientale della Sicilia (Messina)

Persistono i TEMPORALI soprattutto al nord, maggiore anticiclone da giovedì 24, tuttavia…
Modelli concordi: seconda parte di settimana nettamente migliore…

Link rapido alle PREVISIONI METEO delle principali città d’Italia:


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti