CRISI ESTIVA: forte maltempo in arrivo sull’Italia entro il week end

Ci siamo: l’estate, dopo una fase abbastanza lunga di bel tempo (soprattutto al Sud) nella prima parte di Agosto, entrerà ora in piena crisi, sotto l’attacco di piogge e temporali, almeno su parte d’Italia. Dopo un Venerdì contraddistinto da una diffusa instabilità pomeridiana sui rilievi e soprattutto Appennino centro-meridionale, ecco infatti che fra Sabato e Domenica una vasta azione depressionaria muoverà lentamente verso la nostra penisola, andando ad interessare il Nord Italia tutto (prima Nord-Ovest poi resto del Settentrione).

Attenzione: teniamo a precisare che si tratterà di un peggioramento di “stampo autunnale”, con piogge e temporali anche insistenti legati ad una bassa pressione posizionata fra Italia e Francia, come si può osservare dalla mappa (GFS Model) mostrata sotto; tuttavia

1) le temperature caleranno, specie fra Domenica e Lunedì, raggiungendo i 20 gradi anche in pianura (localmente valori piu’ bassi) laddove vi saranno pioggia e umidità, ma nel complesso non farà troppo fresco, ed è azzardato parlare a nostro avviso di clima autunnale, meglio di un “assaggio d’autunno“.

2) questa situazione riguarderà il Nord praticamente in maniera esclusiva. Al Centro e al Sud sarà ancora estate sotto il profilo termico, con caldo però senza eccessi particolari (25-32 gradi), questo almeno fino al 27-28 Agosto. E’ probabile comunque un coinvolgimento ad opera di piogge e temporali anche del Centro Italia, specie settori interni e tirrenici, da Domenica 25.

Per le previsioni fino a 14 giorni clicca qui>>

Seguiranno, come di consueto, ulteriori aggiornamenti.

Estate in crisi per l'arrivo di piogge e temporali anche forti dal week end

Estate in crisi per l’arrivo di piogge e temporali anche forti dal week end, prima al Nord poi anche al Centro. Farà anche fresco al Settentrione mentre al Centro-Sud potrebbe resistere un pò di caldo


Articolo di Francesco Ladisa

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Ultim’ora: violenta scossa di terremoto registrata in Indonesia, sulla terraferma

Meteo lungo termine : settimana di Natale con l’aria fredda da est? Arriva la neve?

Previsioni Meteo : prossimi giorni ancora col maltempo, nuova irruzione artica imminente!

Uno sguardo al periodo post natalizio; ecco quali strade potrebbe percorrere l’atmosfera
PREVISIONI METEO: prima il FREDDO, poi l’anticiclone in attesa di Natale

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti