Ultim’ora, Allerta : Violento sistema temporalesco sullo Stretto di Messina. Tempesta di fulmini in atto

Allerta Meteo : Violento sistema temporalesco in formazione sullo Stretto di Messina e sui Peloritani. Massima attenzione .

Allerta Meteo/ La saccatura fresca che nei giorni scorsi ha interessato il Centro-Nord da ieri ha raggiunto le nostre regioni meridionali, isolandosi in quota dal flusso atlantico principale. Questa situazione, come sempre, si dimostra sempre molto pericolosa per il nostro territorio in quanto la “fuga” della saccatura fresca verso est viene molto rallentata e di conseguenza staziona per molto più tempo sulle nostre regioni provocando temporali violenti per più giorni. Condizioni di forte instabilità si stanno manifestando in queste ultime ore sulla Sicilia, soprattutto in provincia di Siracusa.

Tempesta di fulmini in atto sullo Stretto

Tempesta di fulmini in atto sullo Stretto

Attualmente la situazione sulla città sta migliorando dato che il potente temporale che ha colpito l’intera provincia è ormai in fase di dissolvimento. Tuttavia nuovi violenti temporali vanno via via sviluppandosi sull’Isola, soprattutto sulla Sicilia nord-orientale dove lungo una marcata linea di convergenza sta avvenendo la formazione di un violento sistema temporalesco che comprende tutta la zona dei Peloritani sin verso lo Stretto di Messina, Reggio Calabria compresa. Su tutta l’area appena citata si sta abbattendo una tempesta di fulmini (migliaia le fulminazioni segnalate dai radar) con forti nubifragi. Il temporale nei prossimi minuti tenderà ad assorbire ulteriore energia e non escludiamo nuovi episodi estremi come Flash flood (alluvioni lampo) e grandinate.
Temporali saranno possibili, di forte intensità, anche sul resto dell’Isola, soprattutto sui settori centro-occidentali.

Le previsioni meteo per la tua città fino a 15 giorni, sempre aggiornate, sono disponibili sul nostro portale www.inmeteo.net

Potrebbe Interessarti : Come prevenire i fulmini, i preziosi consigli di InMeteo
Potrebbe Interessarti : La differenza tra temperatura effettiva e temperatura percepita
Segui la situazione meteo in tempo reale con la — DIRETTA METEO — . Segui anche i SATELLITI , la SINOTTICA, i RADAR e le mappe dei FULMINI.


Articolo di Raffaele Laricchia


Ultime notizie Leggi tutte


Rischio alluvioni al nord : nubifragi in atto e neve in rapida fusione – massima allerta

Maltempo: a Trieste grosso muro crolla su quattro auto [FOTO]

Maltempo fra Piemonte e Lombardia: disagi a Bagnaria, strade chiuse

NEWS DELLA SERA: confermato il rinforzo dell’alta pressione in terza decade, ma prima…
MALTEMPO: cosa sta succedendo in queste ore? Quale sarà l’evoluzione a breve termine?

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti