Alluvione Siracusa : Nuovi violentissimi temporali sulla Sicilia. Disagi e allagamenti.

Alluvione Siracusa : Nuovi violentissimi temporali in atto sulla costa sud orientale della Sicilia. Nuovi allagamenti. Caduti oltre 300mm.

Alluvione Siracusa/ Si tratta di una vera e propria configurazione autunnale giunta però nel momento sbagliato. La goccia fresca isolatasi sul Centro-Sud ben due giorni fa sta scorrendo molto lentamente verso est e verso la Grecia, sfruttando a pieno l’immane quantità di energia messa a disposizione dai mari molto caldi del Sud Italia e di conseguenza dando vita a contrasti violentissimi.

Alluvione Siracusa : Nuovi violenti temporali oggi

Alluvione Siracusa : Nuovi violenti temporali oggi

La giornata odierna si è aperta con nuovi violentissimi sistemi temporaleschi multicellulari che, dopo essersi formati nel Mar Ionio a largo della costa siciliana, si sono estesi sin verso i settori sud-orientali della Sicilia coinvolgendo duramente e nuovamente Siracusa, già colpita da violentissimi nubifragi ieri, Mercoledi 21 Agosto.
Stando ai dati emessi dalle stazioni meteo della città sono precipitati quantitativi compresi fra i 100 e i 160 mm di pioggia tra le 02.00 e le 08.00 di oggi 22 Agosto 2013, che vanno a sommarsi agli oltre 200mm caduti ieri. In totale sono oltre 300 (con punte di 350mm) i millimetri di pioggia caduti sulla città in 48h (molti dei quali concentrati in brevissimi lassi di tempo). Una situazione storica per la Sicilia sud-orientale, abituata a simili eventi nei mesi autunnali e invernali.
Nuovi disagi vengono segnalati in città. Allagate numerose strade, divenute nuovamente dei fiumi in piena. Rallentamenti al traffico e purtoppo la pioggia prosegue incessamente dato che il sistema temporalesco mostra caratteristiche stazionarie e autorigeneranti (sono oltre 5 ore che è stabilizzato sulla Sicilia sud-orientale e sul Mar Ionio). Dunque le piogge potrebbero proseguire anche nelle prossime ore sulla città di Siracusa e tutta la costa sud-orientale cona ccumuli significativi.

Le previsioni meteo per la tua città fino a 15 giorni, sempre aggiornate, sono disponibili sul nostro portale www.inmeteo.net

Potrebbe Interessarti : Come prevenire i fulmini, i preziosi consigli di InMeteo
Potrebbe Interessarti : La differenza tra temperatura effettiva e temperatura percepita
Segui la situazione meteo in tempo reale con la — DIRETTA METEO — . Segui anche i SATELLITI , la SINOTTICA, i RADAR e le mappe dei FULMINI.


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Hawaii, potente eruzione del Kilauea : fiumi di lava si gettano in mare e si sprigiona una nube tossica [VIDEO]

Maltempo a Firenze: albero cade su autobus pieno di turisti, ci sono feriti

Meteo Protezione Civile: domani diffusi e forti temporali su molte zone d’Italia

MODELLO EUROPEO: confermata l’avvezione africana di fine mese
Il primo CALDO in arrivo sull’Italia: DOVE, COME, QUANDO

Link rapido alle PREVISIONI METEO delle principali città d’Italia:


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti