Previsioni meteo: arriva il maltempo di stampo autunnale, forti piogge e temporali

Previsioni meteo: maltempo di stampo autunnale nel week end al Nord. Temperature in calo specie fra Domenica e Lunedì. Sarà un assaggio d’autunno al Settentrione. 

Previsioni meteo a medio termine: Giungono conferme dai principali modelli matematici di previsione sul nuovo peggioramento in arrivo nel corso del week end, ad opera di una perturbazione di origine atlantica, che porterà fenomeni soprattutto al Settentrione e inoltre un significativo calo delle temperature. Vediamo la situazione riassunta in breve.

Sabato 24 Agosto (attendibilità alta): un nucleo instabile verrà dirottato dalle correnti atlantiche umide e fresche verso l’Italia settentrionale, con direttrice Nord-Ovest, Sud,Sud-Est. Un peggioramento esteso e all’insegna di piogge e temporali diffusi interesserà soprattutto nella seconda parte del giorno il Nord Italia, a cominciare dai settori nord-occidentali (prevista estensione fenomeni anche al Nord-Est entro fine giornata). Piemonte, Lombardia, Liguria, poi alto Triveneto le aree al momento indiziate al maltempo piu’ significativo. 

Domenica 25 Agosto (attendibilità medio-alta, 60-70 %): maltempo in estensione probabile anche al Centro, specie lato tirrenico, Toscana, zone appenniniche, con rovesci e temporali anche di forte intensità. Ancora maltempo al Nord-Est, instabilità alternata a schiarite al Nord-Ovest. 

Fra Domenica e Lunedì, le temperature subiranno una flessione piu’ significativa, sui 4-6 gradi in genere, al Nord e progressivamente al Centro, ma il calo sarà anche piu’ vistoso in caso di forti precipitazioni specie al Nord, dove anche di giorno potremo avere valori frizzanti specie fra collina e montagna. La settimana comincerà all’insegna ancora dell’instabilità su Italia centro-settentrionale. Il Sud rimarrà ai margini invece, almeno fino a Domenica, con tempo buono, sole e caldo moderato, a tratti fastidioso con un pò di afa (specie fra Sicilia e area ionica); fra Lunedì e Martedì però anche il Meridione potrebbe essere raggiunto da aria piu’ fresca e qualche pioggia o temporale. Ma torneremo sulla previsione con i nostri prossimi aggiornamenti. 


Articolo di Francesco Ladisa

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Meteo Protezione Civile: domani freddo intenso e nevicate fino a bassa quota, ecco dove

Meteo Puglia : irrompe l’aria artica, da domani gran freddo e neve a bassa quota!!

Molise : tre scosse di terremoto avvertite a nord di Isernia – insiste la sequenza sismica

ARIA FREDDA ed instabilità su diverse regioni, specie la Sardegna, neve sui crinali alpini di confine
News della sera: FREDDO almeno sino a mercoledì 20 dicembre, poi…

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti