Previsioni Meteo : Intensa perturbazione in arrivo di stampo autunnale. Week-end con la pioggia?

Previsioni Meteo : Crisi estiva alle porte. Intensa perturbazione di origine atlantica in arrivo sulla nostra Penisola nei prossimi giorni.

 

Previsioni Meteo/ Sempre più probabile una fine anticipata dell’Estate meteorologica che, ribadiamo, si concluderà con la fine di Agosto per poi lasciar spazio all’Autunno meteorologico.Nei prossimi giorni infatti assisteremo ad un peggioramento del tempo di chiaro stampo autunnale, dovuto all’isolamento di un’estesa saccatura fresca di origine nord-atlantica che scorrerà lungo il bordo orientale dell’anticiclone delle Azzorre posizionato in pieno Oceano. Nelle prossime ore la perturbazione coinvolgerà l’Europa occidentale (Francia e Germania in particolare) per poi “tuffarsi” sul Centro-Nord Italia durante il week-end.

Previsioni Meteo : Intensa perturbazione in arrivo nel week-end

Previsioni Meteo : Intensa perturbazione in arrivo nel week-end

I primi temporali convettivi stanno interessando proprio in questi minuti i settori alpini e prealpini, ma il corpo del peggioramento è atteso dal primo pomeriggio di Sabato 24 Agosto 2013, quando temporali, rovesci e locali grandinate coinvolgeranno il Nord-Ovest Italia per poi espandersi anche su Lombardia e Triveneto nel corso della serata. Durante la notte fra Sabato e Domenica la nuvolosità si estenderà su gran parte delle regioni tirreniche e del Centro Italia dove giungeranno piogge e locali temporali. La giornata di Domenica risulterà decisamente instabile con temperature fresche, piogge, temporali e locali grandinate, mostrando uno scenario tipicamente autunnale su diverse regioni d’Italia, in particolare su Triveneto e regioni tirreniche dalla Toscana alla Campania.
Il maltempo dunque coinvolgerà in maniera più diretta il Centro-Nord, lambendo il Sud, soprattutto sui versanti ionici dove le piogge saranno di debole entità e a macchia di leopardo.

Le previsioni meteo per la tua città fino a 15 giorni, sempre aggiornate, sono disponibili sul nostro

portale www.inmeteo.net

Potrebbe Interessarti : Come prevenire i fulmini, i preziosi consigli di InMeteo
Potrebbe Interessarti : La differenza tra temperatura effettiva e temperatura percepita
Segui la situazione meteo in tempo reale con la — DIRETTA METEO — . Segui anche iSATELLITI , la SINOTTICA, i RADAR e le mappe dei FULMINI.


Articolo di Raffaele Laricchia


Ultime notizie Leggi tutte


IRAN | Nuova forte scossa di terremoto vicino a molti centri abitati – dati USGS

Terremoto Sicilia : scossa moderata nel messinese ben avvertita – dati INGV

Meteo Protezione Civile: il bollettino per domani, Mercoledì 13 Dicembre

Ultimissime: rinforzo anticiclonico, ma l’Italia ancora coinvolta da fredde correnti settentrionali
Un po’ di alta pressione all’inizio della terza decade ma non per tutti

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti