Geyser si aprono a Roma: parla l’esperta Quattrocchi

Geyser Roma: altezza anomala rispetto ad altri fenomeni studiati in precedenza. 

Geyser Roma: Nei giorni scorsi, come illustrato in questo articolo, un fenomeno abbastanza raro quale la comparsa di geyser, si è verificato nei pressi di Fiumicino, a Roma. A spiegare la fuoriuscita di questi vapori e ad aggiornare sulla situazione a Fiumicino, è stata la dottoressa Fedora Quattrocchi, responsabile dell’Unita’ funzionale geochimica dei fluidi, stoccaggio geologico e geotermia.

Geyser si aprono a Roma: parla l'esperta Quattrocchi

Geyser si aprono a Roma: parla l’esperta Quattrocchi

“Le esalazioni registrate a Fiumicino negli ultimi giorni sono un episodio di sovrappressione del fluido di origine endogena, con emissione di Co2 di origine termometamorfica tipica della provincia comagmatica romana. Nel Lazio vi sono diverse zone che registrano fenomeni analoghi, ad esempio Ciampino, Marino, i monti della Tolfa, la Val Comino. L’altezza dei geyser di Fiumicino e’ anomala rispetto ad altri fenomeni studiati in precedenza, ma e’ sotto monitoraggio, sia da parte dell’Ingv sia da unita’ di ricerca universitarie, come ad esempio quella di Roma Tre, che insieme a noi ha studiato la zona di Fiumicino gia’ in passato”.

“La componente che potrebbe risultare pericolosa e’ l’H2S, che viene sprigionata insieme alla Co2. E’ infatti necessaria – conclude Fedora Quattrocchi – una recinzione nel punto dove si sono manifestati i geyser per evitare ulteriori fratture del terreno”.

Intanto, stando agli ultimi aggiornamenti, la situazione permane sotto controllo presso la rotatoria di Coccia di Morto a Fiumicino. Sul posto rimane fisso un presidio della polizia locale, anche per evitare rallentamenti alla viabilità causati dai curiosi, com’è accaduto nel week-end, seppure l’area prossima al «geyser» sia stata transennata con una recinzione di tela oscurante alta due metri circa, che permette a malapena la visione del gas, assai ridotto ormai.


Articolo di Francesco Ladisa


Ultime notizie Leggi tutte


Spettacolo nei cieli, arrivano le Geminidi : notte con le stelle cadenti!

Forte scossa di terremoto nell’oceano Atlantico (isola di Bouvet) – dati USGS

Allerta meteo della Protezione Civile: criticità per venti forti domani

Ultimissime della sera: scenari di freddo moderato ma anche un po’ di anticiclone sotto Natale, tuttavia…
Raffreddamento termico: ecco DOVE colpirà di più nei prossimi giorni

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti