FLASH, Allerta Meteo : MCS in arrivo sulle coste tirreniche. Rischio nubifragi e grandinate

FLASH, Allerta Meteo : Nuovo violento sistema temporalesco formatosi nel Mar Tirreno, in direzione di Lazio e Campania. I dettagli.

FLASH, Allerta Meteo/ Situazione decisamente instabile sulla nostra Penisola in queste ultime ore. Una serie di temporali si sono sviluppati sul fronte instabile in scorrimento sul Mar Tirreno i quali, assorbendo l’incredibile quantità d’energia disponibile, hanno raggiunto dimensioni notevoli sino a diventare veri e propri intensi sistemi temporaleschi.

MCS in arrivo tra Lazio e Campania - Allerta per possibili nubifragi

MCS in arrivo tra Lazio e Campania – Allerta per possibili nubifragi

Il CAPE superiore ai 3000 J/Kg (Lifted Index addirittura inferiore ai -10°C) ha “ammortizzato” il bassissimo CIN (potere di inibizione dei temporali) presente sul Mare di Sicilia/ Basso Tirreno , permettendo dunque la nascita di questi enormi sistemi di temporali denominati MCC (Mesoscale Convective Complex) ed MCS (Mesoscale Convective System) dal diametro superiore ai 300 km. In serata un MCC (Mesoscale Convective Complex), formatosi in Tunisia, ha fortemente colpito la Sicilia nord-occidentale, soprattutto le coste fra Trapani e Agrigento, con numerose fulminazioni e nubifragi.

Tempesta di fulmini sul Tirreno, in dirittura d'arrivo su Lazio e Campania

Tempesta di fulmini sul Tirreno, in dirittura d’arrivo su Lazio e Campania

Attualmente quel sistema temporalesco è in fase di dissolvimento, tuttavia sul suo bordo, in pieno Mar Tirreno, ha avuto modo di formarsi un nuovo groppo temporalesco rapidamente evolutosi in MCS (Mesoscale Convective System)  con classica forma ovale. Dato il suo spostamento verso nord-est è destinato ad addentrarsi nella nostra Penisola, colpendo principalmente Lazio e Campania dove dunque nella notte sono attesi forti temporali accompagnati da un’intensa attività elettrica (tempeste di fulmini), nubifragi, locali grandinate e forti colpi di vento.

Le previsioni meteo per la tua città fino a 15 giorni, sempre aggiornate, sono disponibili sul nostro portale www.inmeteo.net

Potrebbe Interessarti : Come prevenire i fulmini, i preziosi consigli di InMeteo
Potrebbe Interessarti : La differenza tra temperatura effettiva e temperatura percepita
Segui la situazione meteo in tempo reale con la — DIRETTA METEO — . Segui anche i SATELLITI , la SINOTTICA, i RADAR e le mappe dei FULMINI.


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Eruzione dello Stromboli sempre più forte: lava e lapilli in mare

Meteo Protezione Civile domani: freddo sempre più intenso, previste anche nevicate

Maltempo: neve tonda nel Chianti, strade e campi si vestono di bianco

NEWS DEL SABATO: rinforzo dell’alta pressione sotto Natale, ma prima….
MALTEMPO: nuovo impulso instabile tra lunedi e martedì sulla Sardegna…e non solo

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti