Inizio Settembre: Artico o Azzorre?

Inizio Settembre: Artico o Azzorre? L’Estate proverà a riprendersi, ma le correnti artiche tenteranno di insidiare l’alta pressione oceanica

Inizio Settembre: Artico o Azzorre? In questi giorni l’Estate ha subito un duro colpo in seguito all’affondo di una saccatura Nord Atlantica, la quale ha dato luogo allo sviluppo di una goccia fredda in quota sul Mediterraneo Centrale. Gli effetti di tale cambio circolatorio sono tuttora in corso con intensi temporali e rovesci che a fasi alterne stanno colpendo un po’ tutto il Paese.

Domani il maltempo colpirà in modo particolare le aree centrali italiane; in seguito subentrerà una fase d’instabilità con particolare riferimento al Centro-Nord e sulle aree interne del Paese, mentre le Regioni più meridionali saranno interessate da una breve ma intensa ondata di calore a causa della risalita di correnti molto calde Nord Africane che interesseranno in modo più deciso la Sicilia.

Con il passare dei giorni l’instabilità verrà relegata alle aree interne a causa di un progressivo rialzo della pressione indotto dall’espansione verso Est dell’alta pressione delle Azzorre. A questo le sorti meteo dell’Italia per i primi di Settembre dipenderanno dal posizionamento dell’Hp azzorriano. Ad oggi GFS e ECMWF vedono un posizionamento decentrato ad Ovest rispetto all’Italia con il Mediterraneo Centrale che risulterebbe esposto ad eventuali discese di aria fresca da Nord o da Nord-Est.

Ne risulterebbero condizioni di prevalente bel tempo al Nord-Ovest, sulla Sardegna e sul Medio-Alto Tirreno, più interessati dall’anticiclone delle Azzorre con caldo moderato tipico della tarda Estate ed un tipo di tempo più instabile sui settori adriatici, e l’Appennino centro-meridionale, settori questi più direttamente esposti alla circolazione settentrionale con rovesci sparsi e ventilazione fresca dai  quadranti settentrionale.

Le principali incognite riguardo l’evoluzione meteo sull’Italia nel corso dei primi di Settembre saranno legate al posizionamento che l’alta oceanica. Ad ogni modo appare evidente che la stagione estiva è in declino e che l’assetto circolatorio sullo scacchiere europee sta assumendo caratteristiche tipiche della stagione intermedia.

Inizio Settembre: Artico o Azzorre?

Inizio Settembre: Artico o Azzorre? Fonte: Meteociel.fr


Articolo a cura di Emiliano Sassolini

Ultime notizie (Leggi tutte)

  • Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 17 Dicembre 2017 (ultimi terremoti, orario)
  • Meteo : freddo in netta intensificazione da oggi. Maltempo e nevicate in arrivo dai Balcani
  • Eruzione dello Stromboli sempre più forte: lava e lapilli in mare
  • Il TEMPO in SINTESI sino a NATALE!

    COMMENTS


    Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti