Previsioni Meteo : Lento ritorno alla stabilità. Ma i temporali sono in agguato

Previsioni Meteo : Aumento della pressione ma attenzione a locali temporali e al momentaneo guasto del week-end. Vediamo tutti i dettagli.

Previsioni Meteo/ La saccatura fresca che per diversi giorni ha interessato il territorio italiano apportando notevole maltempo con temporali diffusi, localmente violenti, da Nord a Sud sta rapidamente traslando verso Est sotto i colpi dell’Anticiclone delle Azzorre. Nelle ultime ore abbiamo assistito ad un deciso miglioramento del tempo su gran parte del territorio, esclusi residui temporali sui rilievi e nubi a tratti diffuse al Sud, grossomodo innocue.

Maltempo in arrivo al Sud. Temporali forti sulle Isole

Maltempo in arrivo al Sud. Temporali forti sulle Isole

Tuttavia la fase di bel tempo riguarderà esclusivamente il Centro-Nord, in quanto le condizioni meteo sono destinate nuovamente a peggiorare nelle prossime ore e per tutto il week-end sulle regioni meridionali. Infatti è atteso, a partire da Venerdi 30 Agosto, il passaggio di un cavo d’onda sul bordo orientale dell’Anticiclone delle Azzorre, il quale andrà ad interessare la Penisola Iberica, il Nord Africa e successivamente le nostre regioni meridionali, con occhio particolare per le Isole Maggiori.
Dunque a partire da domani, Venerdi, assisteremo ad un netto aumento della nuvolosità, in chiaro stile autunnale, su Sardegna, Sicilia e Calabria con piogge diffuse e temporali localmente di forte intensità (soprattutto sulle coste settentrionali della Sicilia e sulla Calabria meridionale). Maltempo che proseguirà anche nel week-end, con parziale interessamento anche della Campania. Meglio sul resto d’Italia dove i temporali interesseranno esclusivamente le zone montuose alpine (deboli e a isolati). Temperature fresche sul lato adriatico per via di infiltrazioni da est, più caldo sui versanti tirrenici con temperature comprese fra i 27 e i 30°C. Punte di 32-33°C in Sicilia.

Le previsioni meteo per la tua città fino a 15 giorni, sempre aggiornate, sono disponibili sul nostro portale www.inmeteo.net

Potrebbe Interessarti : Come prevenire i fulmini, i preziosi consigli di InMeteo
Potrebbe Interessarti : La differenza tra temperatura effettiva e temperatura percepita
Segui la situazione meteo in tempo reale con la — DIRETTA METEO — . Segui anche i SATELLITI , la SINOTTICA, i RADAR e le mappe dei FULMINI.


Articolo di Raffaele Laricchia


Ultime notizie Leggi tutte


Spettacolo nei cieli, arrivano le Geminidi : notte con le stelle cadenti!

Forte scossa di terremoto nell’oceano Atlantico (isola di Bouvet) – dati USGS

Allerta meteo della Protezione Civile: criticità per venti forti domani

Ultimissime della sera: scenari di freddo moderato ma anche un po’ di anticiclone sotto Natale, tuttavia…
Raffreddamento termico: ecco DOVE colpirà di più nei prossimi giorni

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti