Allerta Meteo : Estofex lancia allerta di Livello 2. Rischio fenomeni estremi. Ecco tutti i dettagli

Allerta Meteo : Estofex lancia l’allerta di Livello 2 per la Sicilia, di livello 1 per la Sardegna. Rischio di fenomeni violenti.

Allerta Meteo/ Un netto aumento dei geopotenziali e della pressiona ha interessato le nostre regioni centro-settentrionali rispetto ai giorni scorsi, grazie al lento ma costante avvicinamento dell’Anticiclone delle Azzorre. Ne è risultato un deciso miglioramento delle condizioni meteo con ampi spazi soleggiati ad una modesta ripresa termica.
Non possiamo dire altrettanto per le nostre regioni meridionali, in particolar modo per le Isole Maggiori le quali stanno assistendo al passaggio di un cavo d’onda di origine atlantica. Il suo passaggio sul nord Africa e sul Canale di Sardegna sta provocando violenti contrasti termici dati  l’incredibile divario termico in un’altezza di circa 4.000 metri (circa +16°C a 850 hpa, circa 1500m ; quasi –14°C a 500hpa, circa 5500m). Proprio nella giornata odierna è previsto il passaggio del nocciolo freddo (valori di circa -14/-15°C a 500hpa) sui caldi mari del basso Mediterraneo, passaggio che risulterà particolarmente violento.

Estofex : Allerta di Livello 2 per la Sicilia

Estofex : Allerta di Livello 2 per la Sicilia

Forti temporali hanno interessato Sardegna e Sicilia nella giornata di Venerdi, ma i fenomeni più importanti sono attesi proprio nel week-end, fra oggi e Domenica 1 Settembre.
Eloquente il bollettino del centro europeo Estofex, specializzato nei fenomeni violenti, il quale ha lanciato l’allerta di Livello 2 per la Sicilia. Gli alti valori di CAPE (oltre i 2000 J/Kg), l’elevato Shear (oltre i 20 m/s) e il lento movimento del fronte freddo  permetteranno la formazione di imponenti MCS (Sistemi temporaleschi a Mesoscala) sul Canale di Sardegna e sul Canale di Sicilia, i quali trasleranno verso le Isole Maggiori, Malta e la Calabria meridionale. Dunque elevato rischio di tempeste elettriche, nubifragi e grandinate. Inoltre nelle ore pomeridiane assisteremo anche all’instabilità convettiva sulla Sardegna meridionale e sulla Sicilia settentrionale.
Non sono esclusi forti colpi di vento (Downburst) , trombe d’aria e alluvioni lampo, soprattutto sulla Sicilia.

Le previsioni meteo per la tua città fino a 15 giorni, sempre aggiornate, sono disponibili sul nostro portale www.inmeteo.net

Potrebbe Interessarti : Come prevenire i fulmini, i preziosi consigli di InMeteo
Potrebbe Interessarti : La differenza tra temperatura effettiva e temperatura percepita
Segui la situazione meteo in tempo reale con la — DIRETTA METEO — . Segui anche i SATELLITI , la SINOTTICA, i RADAR e le mappe dei FULMINI.


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Meteo Protezione Civile: domani freddo intenso e nevicate fino a bassa quota, ecco dove

Meteo Puglia : irrompe l’aria artica, da domani gran freddo e neve a bassa quota!!

Molise : tre scosse di terremoto avvertite a nord di Isernia – insiste la sequenza sismica

News della sera: FREDDO almeno sino a mercoledì 20 dicembre, poi…
Stratosfera in marcia verso un evento di forte raffreddamento: quali conseguenze sulla circolazione?

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti