Invasione di procioni : Classificati come “pericolosi” dalle Autorità. Danni ad antenne e tubi in Lombardia

Invasione di procioni : Numerosi esemplari avvistati a Fara Gera d’Adda, in Lombardia. Proliferano molto rapidamente.

Invasione di procioni/ Belli, simpatici e teneri ma purtoppo anche pericolosi i procioni, noti anche come orsetti lavatori, che stanno invadendo le zone tra Milano e Bergamo. Gli animali originari degli USA sono stati introdotti in Francia e Germania nei decenni scorsi, provocandone la rapida diffusione nell’Europa centrale e anche in Italia, precisamente in Lombardia dove i simpatici animali hanno trovato un ambiente favorevole per la riproduzione sulle sponde dell’Adda.
Come detto poc’anzi per quanto possano essere adorabili e simpatici, i procioni rappresentano un pericolo per la salute dell’uomo, come stabilito anche dal Decreto del Ministero dell’Ambiente nel 1996.

Invasione di Procioni in Lombardia, danni ad antenne e tubature

Invasione di Procioni in Lombardia, danni ad antenne e tubature

Come confermato da numerose testimonianze provenienti dagli Stati Uniti e dal Messico, gli orsetti lavatori sono considerati alquanto pericolosi non solo per la possibilità di aggressione fisica, ma anche per malattie come la rabbia o la leptospirosi, che rendono sicuramente poco simpatici gli animaletti in maschera.
Lungo le sponde dell’Adda diversi procioni hanno trovato il loro ambiente ideale e la loro riproduzione sta destando preoccupazione nelle Autorità.  È proprio in un paese che si chiama Fara Gera d’Adda, in provincia di Bergamo, che i guai sono diventati insostenibili, quando la presenza dell’orsetto dalla mascherina nera ha cominciato a farsi ingombrante a causa del numero di esemplari. Non più un paio che desta la curiosità della gente, ma un centinaio che ormai ha invaso il paese, i quali hanno già provocato i primi danni ad antenne e tubature dell’acqua (rosicchiate e danneggiate). Sono tre al momento le colonie di procioni identificate e che continuano a proliferare.

Clicca Mi Piace su InMeteo qui sotto per rimanere sempre aggiornato gratuitamente su meteo, terremoti e molto altro tramite facebook!!


Articolo di Raffaele Laricchia


Ultime notizie Leggi tutte


Sicilia : debole scossa di terremoto tra Sant’Agata di Militello, Capo d’Orlando, Torrenova – dati INGV

Spaventoso alluvione in Emilia : Lentigione sommersa dall’acqua, gente sui tetti [VIDEO]

Intensa scossa di terremoto in Iran: si temono danni

Come si è comportata la prima decade di DICEMBRE in Europa? Ecco le mappe…
La NEVICATA a Londra del 10 dicembre 2017 (FOTO IMPERDIBILI)

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti