Roma Fiumicino: il vulcano si sta ingrandendo, ecco il video

Il vulcano (o vulcanetto) di fango, così come è stato denominato ufficialmente da diversi esperti del settore, apertosi oltre una settimana fa in una zona di Fiumicino, nei pressi di un centro commerciale, si sta ingrandendo ulteriormente negli ultimi giorni, e a testimoniarlo è un nuovo video diffuso su Youtube, che evidenzia la vasta apertura del cratere, da cui fuoriesce fango e vapore. Notevole anche il rumore prodotto dal piccolo vulcano, che ormai desta molta curiosità fra passanti, e addetti della Protezione Civile oltre che fra gli stessi esperti e geologi che studiano il fenomeno.

Clicca Mi Piace su InMeteo qui sotto per rimanere sempre aggiornato gratuitamente su meteo, terremoti e molto altro tramite facebook!!

Roma Fiumicino: il vulcano si sta ingrandendo, ecco il video

Roma Fiumicino: il vulcano si sta ingrandendo, ecco il video

In un precedente articolo vi avevamo riportato le significative parole della dottoressa Carapezza, vulcanologa presso l’Istituto Nazionale di geofisica e vulcanologia dell’Università Roma Tre, che spiegava come il fenomeno della fuoriuscita dal cratere di vapore e terreno sia un processo normale e conosciuto, anche se studiato e monitorato da vicino dagli stessi esperti dell’INGV e altri enti. «Il Lazio è zona vulcanica ed episodi del genere sono già avvenuti nei Monti Sabatini o vicino a Ciampino, dove possono verificarsi delle emissioni di gas endogeni profondi, a volte con una componente di anidride carbonica, a volte di metano. Ovunque si perfori c’è un’alta probabilità che possa accadere».

Vedremo quali saranno i prossimi sviluppi, e se il piccolo vulcano di fango è destinato ad ingrandirsi ulteriormente e a mutare le sue caratteristiche nei prossimi giorni.

TERREMOTI TEMPO REALE : ACCEDI ALLA NOSTRA NUOVA RETE DI MONITORAGGIO TERREMOTI! CLICCA QUI


Articolo di Francesco Ladisa


Ultime notizie Leggi tutte


Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 10 Dicembre 2017 (ultimi terremoti, orario)

Neve al nord : nevica su molte regioni, imbiancata Milano. Massima attenzione al gelicidio

Allerta meteo in Toscana: domani alto rischio nubifragi, scuole chiuse in molte città

MALTEMPO al nord e sul Tirreno: la neve però sale di quota…
MODELLO EUROPEO: ancora occasioni di MALTEMPO in vista per l’Italia, in sintesi le ultime novità

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti