1° Settembre 2013 : Fine dell’Estate. Parte oggi l’Autunno meteorologico

Autunno Meteorologico : Si è conclusa un’Estate molto movimentata. Da oggi parte ufficialmente l’Autunno meteorologico.

Autunno Meteorologico/ Si è conclusa ieri, 31 Agosto 2013, la stagione estiva dal punto di vista meteorologico. Un’estate estremamente dinamica, caratterizzata da un continuo alternarsi di discese fresche temporalesche dal nord Atlantico, momentanee fasi anticicloniche di stampo azzorriano e poche fasi sub-tropicali con caldo intenso. Una vera e propria “altalena estiva“, totalmente differente dall’Estate del 2012 che tutti ricorderemo come una delle più calde degli ultimi decenni date le innumerevoli ondate anticicloniche di stampo africano distribuite in tutto il trimestre estivo.

Autunno meteorologico : Comincia oggi 1° Settembre la stagione autunnale

Autunno meteorologico : Comincia oggi 1° Settembre la stagione autunnale

Oggi 1° Settembre 2013 siamo entrati ufficialmente nella stagione autunnale che, nel calendario meteorologico, si concluderà il 30 Novembre 2013. Ricordiamo che alle nostre latitudini le stagioni cominciano in anticipo di circa 21-23 giorni rispetto alle date degli equinozi e dei solstizi proprio per motivi meteo-climatici (per esempio l’Autunno meteorologico comincia ben 22 giorni prima rispetto all’Autunno astronomico, che cade il giorno del 22 Settembre con l’Equinozio di Autunno).
L’apertura della stagione meteorologica varia da zona a zona : col variare della latitudine (nord-sud) varia anche il giorno d’inizio della stagione, proprio perchè cambiano le medie meteo-climatiche.
Come si presenta la stagione autunnale climaticamente parlando?
Innanzitutto le ore di soleggiamento rappresentano il primo segno di declino estivo. Dai primi di Settembre la diminuzione delle ore di luce si fa ben più evidente e di conseguenza aumentano gli scarti termici tra giorno e notte (maggiore inversione termica, notti fredde) e diventano decisamente più rare le giornate con caldo afoso e temperature molto elevate, anche nel bel mezzo di un’eventuale ondata di caldo africano. Comincia inoltre ad intensificarsi l’azione del vortice polare, autore dei primi importanti movimenti in sede atlantica con conseguenti prime estese perturbazioni con piogge, temperature fresche e venti sostenuti.
Dalla metà di ottobre la stagione comincia a presentare chiari segni autunnali, con le alte pressioni sub-tropicali che hanno quasi completamente abbandonato la scena, lasciando spazio a perturbazioni atlantiche e alle prime incursioni di aria artica con nevicate in montagna e a quote medio-alte.

Cosa ci aspetta nei mesi autunnali? Ecco le tendenze meteo elaborate per l’Autunno 2013 >> clicca qui

Le previsioni meteo per la tua città fino a 15 giorni, sempre aggiornate, sono disponibili sul nostro portale www.inmeteo.net

Potrebbe Interessarti : Come prevenire i fulmini, i preziosi consigli di InMeteo
Potrebbe Interessarti : La differenza tra temperatura effettiva e temperatura percepita
Segui la situazione meteo in tempo reale con la — DIRETTA METEO — . Segui anche i SATELLITI , la SINOTTICA, i RADAR e le mappe dei FULMINI.


Articolo di Raffaele Laricchia


Ultime notizie Leggi tutte


Rischio alluvioni al nord : nubifragi in atto e neve in rapida fusione – massima allerta

Maltempo: a Trieste grosso muro crolla su quattro auto [FOTO]

Maltempo fra Piemonte e Lombardia: disagi a Bagnaria, strade chiuse

NEWS DELLA SERA: confermato il rinforzo dell’alta pressione in terza decade, ma prima…
MALTEMPO: cosa sta succedendo in queste ore? Quale sarà l’evoluzione a breve termine?

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti