Fra Giovedì e Venerdì torna il maltempo su alcune regioni, ecco dove

Previsioni meteo: fra Giovedì e Venerdì guasto del tempo sulle Isole, e temporali in arrivo anche sui rilievi e zone interne specie Venerdì. 

Previsioni meteo medio termine / La settimana prosegue senza grandi scossoni all’insegna del tempo generalmente stabile sulla penisola e anche nel corso di Mercoledì 4 avremo sul territorio nazionale condizioni di bel tempo ed un clima caldo soprattutto sui settori tirrenici e fra Pianura Padana e regioni centrali, dove sono da mettere in conto picchi di 30-33 gradi. Un remake di oggi, anche con qualche grado in piu’.

La situazione è destinata a cambiare però fra Giovedì e Venerdì, almeno per quanto concerne l’aspetto della stabilità; infatti un calo della pressione in quota e dei geopotenziali favorirà lo sviluppo di qualche temporale interno sui rilievi alpini e quelli appenninici soprattutto nel corso di Venerdì 6 Settembre. E nel contempo le condizioni meteo risulteranno in deciso peggioramento sulle due Isole Maggiori per una intensa depressione nord-africana. Rovesci e temporali si verificheranno quindi sia Giovedì che Venerdì su Sardegna e soprattutto Sicilia, spingendosi Venerdì forse fino alla Calabria meridionale. In queste aree potranno assumere anche forte intensità e provocare allagamenti e disagi come accaduto nei giorni scorsi, soprattutto sull’Isola siciliana. 

Fra Giovedì e Venerdì torna il maltempo su alcune regioni

Fra Giovedì e Venerdì torna il maltempo su alcune zone, specie fra le due Isole e Appennini

Quanto al week end è ancora presto per sbilanciarsi con una previsione dettagliata, vista la distanza temporale e l’incertezza dei modelli matematici: è probabile che andremo in contro ad un fine settimana di transizione, con sole e nubi ma pochi fenomeni, in attesa di un peggioramento di carattere atlantico con l’inizio della prossima settimana. Torneremo senza dubbio sulla previsione nei prossimi aggiornamenti.


Articolo di Francesco Ladisa


Ultime notizie Leggi tutte


Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 10 Dicembre 2017 (ultimi terremoti, orario)

Neve al nord : nevica su molte regioni, imbiancata Milano. Massima attenzione al gelicidio

Allerta meteo in Toscana: domani alto rischio nubifragi, scuole chiuse in molte città

MODELLO EUROPEO: ancora occasioni di MALTEMPO in vista per l’Italia, in sintesi le ultime novità
News della domenica: instabile almeno sino al 20 del mese, poi…

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti