Allerta meteo Sardegna: in arrivo temporali anche violenti

Allerta meteo Sardegna e Cagliari: forte maltempo in arrivo da stasera sull’Isola. Piu’ colpiti i settori meridionali e centro-orientali. 

Allerta meteo Sardegna: Giorni a venire caratterizzati da condizioni di maltempo sull’Isola, a causa di un impulso perturbato di origine nord-africana che si limiterà ad interessare principalmente le due Isole Maggiori. Dati gli elevati indici di instabilità e il carico di umidità ed energia a disposizione, i fenomeni potranno risultare a carattere temporalesco e di particolare intensità. Anche la Protezione Civile ha emanato in data odierna un’allerta valida a partire da questa sera. La riportiamo qui di seguito:

“La perturbazione già attiva sul nord-Africa tende a rinvigorirsi, apportando nuovamente condizioni di instabilità anche sulle nostre isole maggiori dove si registreranno temporali, anche intensi, soprattutto sulla Sardegna. Sulla base delle previsioni disponibili e di concerto con la Regione, cui spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati, il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. L’avviso prevede, dalla serata di oggi, mercoledì 4 settembre, precipitazioni a prevalente carattere di rovescio o temporale sulla Sardegna. I fenomeni, localmente intensi, potranno dare luogo anche a grandinate, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento”.

Per domani, Giovedì 5 Settembre, saranno soprattutto i settori meridionali ed orientali ad essere investiti dalle piogge e dai temporali. Instabilità locale non si esclude comunque anche sui restanti settori. Questo il bollettino meteo per il capoluogo:

Allerta meteo Sardegna: in arrivo temporali anche violenti

Allerta meteo Sardegna: in arrivo fenomeni anche violenti

Bollettino Meteo e Previsioni del Tempo per Cagliari:

Ultimo aggiornamento Meteo Cagliari 5 Settembre 2013. Condizioni meteo instabili durante la notte; si faccia attenzione ai possibili temporali o rovesci di forte intensità con accumuli elevati. Precipitazioni attese in mattinata, attenzione ai temporali e rovesci che porteranno alti accumuli e qualche disagio meteorologico. Precipitazioni nella seconda parte della giornata, con possibili temporali o nubifragi e conseguenti ingenti precipitazioni. La sera si presenterà instabile con fenomeni e possibili precipitazioni, con temporali o rovesci che porteranno un abbondante quantitativo di pioggia in poche ore. Meteo Cagliari è un servizio offerto da InMeteo.

Visualizza le previsioni meteo per la Regione Sardegna

Meteo province/località della Sardegna: Sassari | Nuoro | Cagliari | Oristano


Articolo di Francesco Ladisa


Ultime notizie Leggi tutte


IRAN | Nuova forte scossa di terremoto vicino a molti centri abitati – dati USGS

Terremoto Sicilia : scossa moderata nel messinese ben avvertita – dati INGV

Meteo Protezione Civile: il bollettino per domani, Mercoledì 13 Dicembre

Ultimissime: rinforzo anticiclonico, ma l’Italia ancora coinvolta da fredde correnti settentrionali
Un po’ di alta pressione all’inizio della terza decade ma non per tutti

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti