Sicilia : Forti temporali in atto nel messinese. Allagamenti e disagi

Sicilia : Maltempo e temporali in atto nel messinese come preannunciato in mattinata. Allagamenti e disagi a Capo d’Orlando.

Sicilia/ Un’ansa depressionaria, colma di aria relativamente fresca in quota, sta attualmente interessando il mediterraneo occidentale, all’interno del campo anticiclonico di stampo azzorriano posizionato sull’Italia e sull’Europa centrale. Questa sacca di aria fresca isolatasi fra Canale di Sardegna e Baleari sta destabilizzando le condizioni meteo delle nostre Isole Maggiori a causa dei notevoli contrasti col richiamo caldo innescato dai quadranti meridionali proprio fra Sicilia e Sardegna.

Sicilia : Maltempo e nubifragi in atto nel messinese

Sicilia : Maltempo e nubifragi in atto nel messinese – Fonte foto : www.98zero.com

Temporali si sono sviluppati sulla costa settentrionale della Sicilia nel tardo pomeriggio, grossomodo nel messinese, ancora in atto sullo Stretto. Un nuovo nubifragio si abbattuto tra Capo d’Orlando e barcellona Pozzo di Gotto,  provocando danni e disagi.
A Capo d’Orlando un allagamento ha bloccato il traffico sulla via Consolare Antica, all’altezza della chiesa di Sant’Antonio creando un ingorgo chilometrico, costringendo gli automobilisti a restare immobili per diverso tempo. Sulla stessa via, di fronte però alla chiesa di Santa Lucia, la Tipografia Arcadia è rimasta anch’essa allagata. Due tombini saltati hanno causato anche l’allagamento del ponte che segna l’inizio di via Piave, con una macchina che è rimasta intrappolata dall’acqua. Disagi anche in via Tripoli. Un’automobile è rimasta bloccata sul lungomare all’altezza del cineteatro e le forze dell’ordine sono dovute intervenire col carro attrezzi per rimuoverla.

Nelle prossime ore netto miglioramento su gran parte dell’Isola. Possibili piovaschi sparsi su palermitano e trapanese per l’arrivo di nuclei temporaleschi dalla Tunisia, meglio altrove.

Le previsioni meteo per la tua città fino a 15 giorni, sempre aggiornate, sono disponibili sul nostro portale www.inmeteo.net

Potrebbe Interessarti : Come prevenire i fulmini, i preziosi consigli di InMeteo
Potrebbe Interessarti : La differenza tra temperatura effettiva e temperatura percepita
Segui la situazione meteo in tempo reale con la — DIRETTA METEO — . Segui anche i SATELLITI , la SINOTTICA, i RADAR e le mappe dei FULMINI.


Articolo di Raffaele Laricchia


Ultime notizie Leggi tutte


Sicilia : debole scossa di terremoto tra Sant’Agata di Militello, Capo d’Orlando, Torrenova – dati INGV

Spaventoso alluvione in Emilia : Lentigione sommersa dall’acqua, gente sui tetti [VIDEO]

Intensa scossa di terremoto in Iran: si temono danni

Come si è comportata la prima decade di DICEMBRE in Europa? Ecco le mappe…
La NEVICATA a Londra del 10 dicembre 2017 (FOTO IMPERDIBILI)

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti