Perseidi di Settembre : in arrivo nuovo sciame di stelle cadenti e bolidi. Nuove notti col naso all’insù!

Perseidi di Settembre : In arrivo lo sciame meteorico delle Perseidi di Settembre tra prima e seconda decade. Vediamo tutte le informazioni.

Perseidi di Settembre/ Gli spettacoli del cielo sono infiniti, e anche nelle prossime notti avremo modo di tenere lo sguardo all’insù. Proprio in queste ore la Terra muovendosi lungo la sua orbita è entrata in contatto con lo sciame meteorico delle Perseidi di Settembre che ci accompagnerà sino al 16 Settembre 2013. Il picco è atteso la notte fra l’8 e il 9 Settembre 2013 e seppur non al livello delle Perseidi principali o altri sciami meteorici, potrà regalare emozioni ad appassionati e romantici, condizioni meteo permettendo.

Perseidi di Settembre : Stelle cadenti in arrivo sulla Terra

Perseidi di Settembre : Stelle cadenti in arrivo sulla Terra

Questo sciame meteorico fu scoperto recentemente dall'”International Meteor Organization”, che nel 1993 ricevette diverse segnalazioni di attività meteorica a Settembre.
Nel 2008 fu corretta la posizione del radiante, portandolo dalla costellazione dell’Ariete alla sua attuale collocazione, nel Perseo.
Il numero di meteore visibili non è elevato, (ZHR = 5 , ovvero una media di 5 meteore visibili all’ora) tuttavia è in grado di produrre scie molto luminose e bolidi.
I meteoroidi di cui è composto lo sciame delle Perseidi di Settembre impatteranno la nostra atmosfera a velocità elevatissime, di circa 60

km/s, ovvero oltre 200.000 km/h, divenendo incandescenti dando vita alle meteore o stelle cadenti. La maggior parte di questi meteoroidi si disintegrano ad altezze comprese fra i 40 e i 70 km, lasciando dunque una suggestiva scia luminosa senza conseguenze al suolo.

Clicca Mi Piace su InMeteo qui sotto per rimanere sempre aggiornato gratuitamente su meteo, terremoti e molto altro tramite facebook!!


Potrebbe Interessarti : Il Cielo di Settembre 2013 : Tutte le informazioni sugli eventi astronomici del mese
Potrebbe Interessarti : Spettacolo nei cieli italiani: tramonto mozzafiato in arrivo!

Le previsioni meteo per la tua città fino a 15 giorni, sempre aggiornate, sono disponibili sul nostro portale www.inmeteo.net


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Maltempo: esonda fiume Nera in Umbria

Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 16 Dicembre 2017 (ultimi terremoti, orario)

Terremoto in Indonesia : oltre cento case distrutte. Morti e feriti a Giava

MALTEMPO: nuovo impulso instabile tra lunedi e martedì sulla Sardegna…e non solo
AGGIORNAMENTO previsioni meteo LIVE per OGGI, DOMANI e i prossimi giorni

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti