Previsioni meteo: ecco in arrivo il forte maltempo di stampo autunnale

Previsioni meteo: in arrivo fra Domenica e Lunedì una perturbazione nord-atlantica che porterà un drastico cambiamento del tempo atmosferico sulla penisola. 

Prende corpo e acquisisce maggiore chiarezza lo scenario meteorologico della prossima settimana. Gli ultimi aggiornamenti dei modelli matematici sono abbastanza concordi nel delineare un drastico cambio di circolazione ad iniziare dal Nord Italia, a causa dell’arrivo di una perturbazione nord-atlantica che determinerà un guasto in molte regioni italiane ed anche un calo delle temperature. Si passerà dunque da connotati pressochè estivi del week end a caratteristiche meteo-climatiche piu’ tipicamente autunnali nel corso dell’inizio della settimana, per quanto concerne il Settentrione.

Come si può notare dalla grafica una vasta saccatura muoverà gradualmente verso Est, Sud-Est, andando ad interessare marginalmente anche la nostra penisola, quanto basta per produrre un cambiamento del tempo, all’insegna dell’instabilità diffusa, soprattutto, come suddetto, al Nord. Il lento avanzamento della struttura produrrà inoltre onde perturbate tipiche da pre-frontale (prima dell’arrivo del fronte fresco vero e proprio), e infatti già da Domenica assisteremo ad un aumento delle nubi sui settori piu’ occidentali e settentrionali, con fenomeni estesi e a tratti intensi al Nord-Ovest nella seconda parte del giorno, e piogge e temporali in arrivo anche fra Liguria e Toscana.

Perturbazione atlantica in movimento verso il Nord Italia, produrrà un guasto del tempo sulla penisola fra Domenica e Martedì

Perturbazione atlantica in movimento verso il Nord Italia, produrrà un guasto del tempo sulla penisola fra Domenica e Martedì.

Poi Lunedì, con lo scivolamento dell’onda instabile verso Sud,Sud-Est, avremo un coinvolgimento del Nord-Est e soprattutto delle regioni centrali, con precipitazioni anche di notevole intensità. Martedì il maltempo raggiungerà probabilmente anche il Sud, specie lato tirrenico. Mercoledì 11 un temporaneo miglioramento potrebbe verificarsi al Centro-Sud, mentre al Nord tornerebbero le piogge con l’affondo diretto della bassa pressione da Nord: gli effetti potrebbero essere un ulteriore deciso calo termico al Nord, con valori prettamente autunnali; e anche al Centro-Sud, dove Lunedì e Martedì resisterà ancora un pò di caldo, potrà avanzare un clima piu’ fresco.

Vista la distanza temporale e le numerose variabili in gioco, si raccomanda di seguire i prossimi aggiornamenti per conferme e ulteriori dettagli.

Per le previsioni per tutta Italia nel dettaglio (comprese temperature e venti), consulta le pagine METEO ITALIA

Previsioni meteo: ecco in arrivo il forte maltempo di stampo autunnale

Previsioni meteo: ecco in arrivo il forte maltempo di stampo autunnale


Articolo di Francesco Ladisa

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Meteo Protezione Civile: forte maltempo domani, temporali e vento forte

Tempesta di vento in Svizzera: uccisa dalla caduta di un albero una donna

Dissesto idrogeologico: sempre più fragile il territorio della Bergamasca

Ultimissime della sera: nuova ondata di FREDDO pronta a colpire la nostra penisola, poi…
Prima la pioggia, poi un CALO TERMICO in attesa di un Natale ancora INCERTO

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti