Massiccio Tamu : Scoperto il più grande vulcano della Terra. È più grande dell’Italia

Massiccio Tamu : Scoperto il vulcano più grande del nostro Pianeta e forse del Sistema Solare. Vediamo le ultimissime.

Massiccio Tamu/ Interessante scoperta avvenuta nell’Università di Houston. Un team di scenziati afferma di aver individuato il più grande vulcano del nostro Pianeta, esattamente nell’Oceano Pacifico a circa 1000 km dal Giappone, nella catena montuosa sottomarina Shatsky Rise. Le sue dimensioni lo inseriscono fra i più imponenti vulcani del nostro Sistema Solare, risultando grande quasi quanto i vulcani di Marte. Stando a quanto riferito dal leader del gruppo di scenziati che ha portato a termine la scoperta, William Sager, il vulcano sottomarino, che ha preso il nome di Massiccio Tamu, si estende su una superficie di circa 315.000 km². Praticamente un’area addirittura superiore a quella dell’Italia. 

Massiccio Tamu, il più grande vulcano della Terra

Massiccio Tamu, il più grande vulcano della Terra

Il vulcano Mauna Loa situato nelle Hawaii, uno dei più grandi vulcani del nostro Pianeta, raggiunge circa il 2% delle dimensioni del Massiccio Tamu; insomma si tratta di un vero e proprio colosso.
Ecco le parole di William Sager : ” Il Massiccio Tamu è il più grande vulcano a scudo singolo mai scoperto sulla Terra. Ci potrebbero essere  vulcani più grandi, ma non sappiamo ancora se si tratta di singoli vulcani o di complessi di vulcani . Non è alto, ma molto ampio, quindi le pendenze dei fianchi sono molto graduali. Infatti, se uno si mettesse in piedi di lato farebbe difficoltà ad individuare la pendenza. Sappiamo che si tratta di un unico immenso vulcano costruito da massicci flussi di lava che emanavano dal centro del vulcano per formare un ampio scudo.”
Secondo Sager, il  Massiccio Tamu potrebbe avere 145 milioni di anni , ed è diventato inattivo a pochi milioni di anni dalla sua formazione .

TERREMOTI TEMPO REALE : ACCEDI ALLA NOSTRA NUOVA RETE DI MONITORAGGIO TERREMOTI! CLICCA QUI


Articolo di Raffaele Laricchia


Ultime notizie Leggi tutte


Spettacolo nei cieli, arrivano le Geminidi : notte con le stelle cadenti!

Forte scossa di terremoto nell’oceano Atlantico (isola di Bouvet) – dati USGS

Allerta meteo della Protezione Civile: criticità per venti forti domani

Ultimissime della sera: scenari di freddo moderato ma anche un po’ di anticiclone sotto Natale, tuttavia…
Raffreddamento termico: ecco DOVE colpirà di più nei prossimi giorni

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti