LADEE: e’ cominciata un’importante missione lunare

Lanciata ieri 7 Settembre 2013 la sonda della NASA “Ladee”: studierà la Luna e la sua atmosfera da vicino

Ladee / Ha preso il via l’avventura sulla Luna della sonda “Ladee”, giunta in orbita dopo circa 30 minuti dalla partenza, quando è stato inviato il primo segnale, che ha confermato la perfetta riuscita del lancio, avvenuto con esattezza alle ore 5.27 del 7 Settembre, dalla base americana di Wallops Island, lungo le coste della Virginia.

Ladee (acronimo che sta per “Lunar Atmosphere and Dust Environment Explorer”) rappresemta una missione scientifica che in un periodo di almeno 100 giorni osserverà il nostro amato satellite in orbita attorno al suo Equatore per catturare dati sulla debolissima atmosfera (100.000 volte meno densa di quella terrestre) e sulle polveri. Questi dati daranno luce a caratteristiche e storia della Luna, ma al contempo potranno dare indicazioni preziose anche per quanto concerne altri pianeti e corpi celesti del Sistema Solare.

Lanciata ieri 7 Settembre 2013 la sonda della NASA "Ladee": studierà la Luna e la sua atmosfera da vicino

Lanciata ieri 7 Settembre 2013 la sonda della NASA “Ladee”: studierà la Luna e la sua atmosfera da vicino

La missione Ladee è anche un importante dimostratore tecnologico, destinato a sperimentare dall’orbita lunare quella che già viene chiamata l’internet interplanetaria. E’ un sistema di comunicazione chiamato Llcd (Lunar Laser Communications Demonstration) e che al posto delle onde radio utilizza il laser. In questo modo informazioni e dati potranno essere trasmessi molto più rapidamente di quanto non sia possibile fare attualmente. Se questa tecnologia supererà i test, potrebbe essere l’inizio di una nuova era per le comunicazioni spaziali.


Articolo di Francesco Ladisa

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Maltempo: esonda fiume Nera in Umbria

Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 16 Dicembre 2017 (ultimi terremoti, orario)

Terremoto in Indonesia : oltre cento case distrutte. Morti e feriti a Giava

MALTEMPO: nuovo impulso instabile tra lunedi e martedì sulla Sardegna…e non solo
AGGIORNAMENTO previsioni meteo LIVE per OGGI, DOMANI e i prossimi giorni

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti