Non solo maltempo, ma anche SABBIA in arrivo sull’Italia

Sabbia in arrivo sull’Italia centro-meridionale. Possibili precipitazioni “sporche” domani 9 Settembre.

La perturbazione proveniente dal Nord Atlantico e diretta verso il Nord Italia, nel suo movimento verso Sud-Est, “richiama” (e richiamerà) la risposta mite dell’anticiclone sub-tropicale, già in atto nelle vesti di pre-frontale, vale a dire la figura che precede l’arrivo del fronte vero e proprio. Domani, Lunedì 9 Settembre, avremo dunque ancora affluenza di aria calda e umida verso il Centro-Sud.

Non solo maltempo, ma anche SABBIA in arrivo sull'Italia

Non solo maltempo, ma anche SABBIA in arrivo sull’Italia

Le correnti di aria mite, che già in queste ore interessano l’Italia centro-meridionale con scirocco in rinforzo su diversi settori, trasporteranno anche sabbia e pulviscolo dalle aree desertiche del Nord Africa. Gli effetti, come già spiegato in altri articoli, sono generalmente legati a una riduzione della visibilità alle alte quote con cieli “grigi” e offuscati. A tratti la sabbia potrà anche depositarsi lievemente, specie nelle regioni centrali, Lazio, Puglia garganica e Sardegna meridionale, dove potranno aver luogo precipitazioni, in grado di trasportare la componente sabbiosa al suolo. Regioni centrali che saranno dunque al confine fra aria calda sub-tropicale e fronte piu’ fresco in discesa da Nord, Nord-Ovest. Nessuna presenza di sabbia invece al Settentrione, dove il clima sarà ben piu’ fresco, oltre che instabile.

Maltempo al Nord, correnti miti al Centro e al Sud con anche un pò di sabbia che potrà cadere in presenza di precipitazioni

Maltempo al Nord, correnti miti al Centro e al Sud con anche un pò di sabbia che potrà cadere in presenza di precipitazioni – Mappa che indica il lieve deposito di sabbia (Dry)


Articolo di Francesco Ladisa

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Violento terremoto colpisce l’Indonesia: “numero imprecisato di morti”

Ultim’ora: violenta scossa di terremoto registrata in Indonesia, sulla terraferma

Meteo lungo termine : settimana di Natale con l’aria fredda da est? Arriva la neve?

Ultimissime della sera: uno sguardo alle ultime novità messe in luce dal modello europeo
Uno sguardo al periodo post natalizio; ecco quali strade potrebbe percorrere l’atmosfera

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti