Ultim’ora : Vistoso BOLIDE attraversa i cieli dell’italia. Numerosi avvistamenti

Ultim’ora : Bolide attraversa l’Italia. Palla di fuoco avvistata su diverse regioni da Nord a Sud. Vediamo di cosa si tratta.

Ultim’ora/ Nella serata odierna, poco dopo le 22.00, sono giunte numerose segnalazioni relative ad una vistosa palla di fuoco ammirata nei cieli italiani. Con molta probabilità si è trattato di un bolide, ovvero un meteoroide  polverizzatosi nell’alta atmosfera che ha prodotto un’enorme scia luminosa, capace di essere avvistata su numerose regioni. Molto probabilmente il fenomeno è legato allo sciame meteorico delle Perseidi di Settembre, che la Terra sta attraversando proprio in questi giorni.
Il bolide è stato avvistato nel Lazio, in Sicilia (Palermo ed Enna), Campania e Toscana, stando alle segnalazioni giunte in redazione.

Bolide -  Immagine di repertorio

 

Di cosa si tratta? Il Meteoroide è un frammento roccioso o metallico relativamente piccolo (piccolo asteroide), la cui dimensione varia da quella di un granello di sabbia sino a quelle di enormi massi, anche con 100 metri di diametro. Quando entrano nell’atmosfera i meteoroidi si riscaldano fino ad emettere luce, formando così una scia luminosa che prende il nome di meteora, bolide o stella cadente. Il riscaldamento del meteoroide non è prodotto dall’attrito, bensì dalla pressione dinamica generata dalla fortissima compressione dell’aria di fronte al meteorite. A causa dell’eccessivo surriscaldamento il meteoroide si vaporizza parzialmente e in molti casi totalmente. Ciò che resta del meteoroide dopo aver attraversato i vari strati dell’atmosfera prende il nome di meteorite. Esso può esplodere a pochi km dal suolo o può anche raggiungerlo, causando danni considerevoli, ma circoscritti, a seconda della dimensione al momento dell’impatto.

Ogni anno la Terra viene colpita da centinaia di meteoroidi di piccole dimensioni e solo una piccola percentuale di essi riesce a giungere nella bassa atmosfera. Non si tratta comunque sia di fenomeni particolarmente rari. Sicuramente però la scia luminosa avvistata ieri è stata assai evidente e pronunciata, e non è facile riuscire ad osservare uno spettacolo del genere


Articolo di Raffaele Laricchia


Ultime notizie Leggi tutte


Spettacolo nei cieli, arrivano le Geminidi : notte con le stelle cadenti!

Forte scossa di terremoto nell’oceano Atlantico (isola di Bouvet) – dati USGS

Allerta meteo della Protezione Civile: criticità per venti forti domani

Ultimissime della sera: scenari di freddo moderato ma anche un po’ di anticiclone sotto Natale, tuttavia…
Raffreddamento termico: ecco DOVE colpirà di più nei prossimi giorni

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti