Puglia : assaggio d’Autunno nei prossimi giorni. Piogge e crollo termico

Puglia/ Fase di maltempo in arrivo anche per la Puglia in settimana. Piogge, temporali e crollo termico. Vediamo le previsioni.

Puglia/ Un nucleo molto fresco posizionato sull’Europa centrale con isoterme ad 850hpa sino a +4°C, sta determinando un deciso guasto del tempo sulla nostra Penisola, la quale è attualmente interessata da una vasta distesa di nubi medio alte, a tratti produttive.
In Puglia già durante la giornata odierna abbiamo assistito a cieli coperti, pioviggini sparse e di conseguenza ad un lieve calo termico, ma il grosso del peggioramento è atteso fra Mercoledi e Venerdi.

Puglia : forte peggioramento Giovedi

Puglia : forte peggioramento Giovedi

Nella giornata di Mercoledi assisteremo ad un “remake” del pomeriggio odierno, con nuvolosità diffusa e piovaschi sparsi concentrati soprattutto tra barese e Salento. Temperature in ulteriore lieve calo, con massime diffusamente inferiori ai 30°C.
Nella giornata di Giovedi invece assisteremo al passaggio della prima vera perturbazione di stampo autunnale, a causa del possente richiamo umido ed instabile indotto dalla saccatura fresca in traslazione verso sud-est. Sono attese piogge diffuse, anche a carattere temporalesco, su gran parte della regione (coinvolto grossomodo gran parte del Sud Italia), soprattutto sul Salento. Le temperature subiranno un calo notevole, anche di 6-8 °C rispetto ai valori attuali.
Residui fenomeni nella giornata di Venerdi 13 Settembre, con tendenza al miglioramento in un contesto tuttavia relativamente fresco.

Meteo Bari: Visualizza le previsioni meteo per la Regione Puglia
Meteo altre province in Puglia: Foggia | Bari | Taranto | Brindisi | Lecce

Le previsioni meteo per la tua città fino a 15 giorni, sempre aggiornate, sono disponibili sul nostro portale www.inmeteo.net
Segui la situazione meteo in tempo reale con la — DIRETTA METEO — . Segui anche i SATELLITI , la SINOTTICA, i RADAR e le mappe dei FULMINI.


Articolo di Raffaele Laricchia


Ultime notizie Leggi tutte


IRAN | Nuova forte scossa di terremoto vicino a molti centri abitati – dati USGS

Terremoto Sicilia : scossa moderata nel messinese ben avvertita – dati INGV

Meteo Protezione Civile: il bollettino per domani, Mercoledì 13 Dicembre

Ultimissime: rinforzo anticiclonico, ma l’Italia ancora coinvolta da fredde correnti settentrionali
Un po’ di alta pressione all’inizio della terza decade ma non per tutti

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti