Maltempo : MCS in arrivo sul Sud Italia. Rischio forti temporali e nubifragi

Maltempo : imponente sistema temporalesco in transito sul Canale di Sicilia. Forti temporali in arrivo sul Sud Italia. Vediamo i dettagli.

Maltempo/ La situazione barica attuale vede un’imponente saccattura fresca con bassi geopotenziali e isoterme relativamente fredde ( fino a +4°C a 850hpa) stazionare sull’Europa centrale e sul Nord Italia, dove nei giorni scorsi ha prodotto forti temporali e diversi disagi legati al maltempo. Proprio in queste ore la saccatura fresca andrà muovendosi verso est/sud-est, provocando un netto guasto del tempo sulle regioni meridionali.

Maltempo : MCS in arrivo sulla Sicilia - Ecco le fulminazioni rilevate dai radar

Maltempo : MCS in arrivo sulla Sicilia – Ecco le fulminazioni rilevate dai radar

Il ramo umido ed instabile coinvolgerà pienamente l’intero Sud Italia, dove già sono in atto i primi temporali (Calabria centrale e Sicilia) non annessi tuttavia ai sistemi temporaleschi ancora presenti sul Mar Tirreno.
Proprio sul Canale di Sicilia, in uscita dalla Tunisia, vediamo un’imponente MCS, ovvero un sistema convettivo a mesoscala di dimensioni notevoli (diametro superiore ai 100 km) il quale coinvolgerà pienamente la Sicilia nella tarda mattinata a partire dalle coste occidentali (Palermo, Trapani e Agrigento). I fenomeni interesseranno soprattutto la Sicilia centro-settentrionale e la Calabria. Elevato rischio nubifragi tuttavia sulle coste nord-occidentali dell’Isola dove sono attesi anche locali grandinate e numerosissime scariche elettriche.
La notevole energia presente sul Mar Tirreno permetterà inoltre la formazione di nuovi sistemi temporaleschi a largo della Campania, i quali trasleranno verso est provocando un deciso guasto del tempo su Campania, Lucania e Puglia tra tarda mattinata e pomeriggio.

Le previsioni meteo per la tua città fino a 15 giorni, sempre aggiornate, sono disponibili sul nostro portale www.inmeteo.net

Potrebbe Interessarti : Come prevenire i fulmini, i preziosi consigli di InMeteo
Potrebbe Interessarti : La differenza tra temperatura effettiva e temperatura percepita
Segui la situazione meteo in tempo reale con la — DIRETTA METEO — . Segui anche i SATELLITI , la SINOTTICA, i RADAR e le mappe dei FULMINI.


Articolo di Raffaele Laricchia


Ultime notizie Leggi tutte


Rischio alluvioni al nord : nubifragi in atto e neve in rapida fusione – massima allerta

Maltempo: a Trieste grosso muro crolla su quattro auto [FOTO]

Maltempo fra Piemonte e Lombardia: disagi a Bagnaria, strade chiuse

NEWS DELLA SERA: confermato il rinforzo dell’alta pressione in terza decade, ma prima…
MALTEMPO: cosa sta succedendo in queste ore? Quale sarà l’evoluzione a breve termine?

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti