Straordinaria impresa di una 75enne: arrampicata sul rifugio piu’ alto d’Europa, Capanna Margherita

Grande impresa della signora Ludovica Pineider, che ha scalato una delle vette del Monte Rosa, raggiungendo il rifugio molto noto “Capanna Margherita“, meta ambita da alpinisti, appassionati, oltre che punto di riferimento per l’osservazione montana, trattandosi di uno dei piu’ alti del Mondo, e senza dubbio piu’ alto d’Europa.  Un’impresa naturalmente già riuscita a molti: sono numerosi infatti gli alpinisti che si cimentano in scalate anche piu’ lunghe, dunque nulla di eccezionale in se per se, ma si tratta di un atto straordinario se si considera l’età dell’arzilla signora: ben 75 anni!

L’arrampicata è durata circa 7 ore: partendo dal rifugio Gnifetti, situato poco sopra i 3000 metri, per raggiungere proprio il rifugio Capanna Margherita, che si trova, pensate, a 4554 metri di quota, immerso in un panorama splendido, fra rocce e tanta neveSenza fretta, passo dopo passo, il traguardo è stato raggiunto, anche con un pizzico di fortuna, date le condizioni meteo favorevoli, con scarsa ventilazione e precipitazioni assenti.

Le parole di Ludovica (rivolte a Montagna.tv): “Dopo circa 15 anni che ci pensavo, che lo desideravo, che lo sognavo, alla bella età di 75 anni, ho raggiunto la capanna Margherita alla punta Gnifetti! E’ stata dura, sia per l’età, sia per l’altitudine. Ma ho messo un piede davanti all’altro, piano piano, sospirando, soffiando e ripetendomi: “dai Ludo, ce la devi fare….o oggi o mai più..”. E dopo circa 7 ore di ascesa lenta, faticosa e dura, finalmente ho raggiunto la meta tanto sospirata con gli occhi velati di lacrime, ma con il cuore colmo di gioia. Sarà difficile dimenticare questa magnifica salita e questa immensa e appagante soddisfazione. La montagna è una cosa meravigliosa”.

Straordinaria impresa di una 75enne: arrampicata sul rifugio piu' alto d'Europa, Capanna Margherita

Una splendida immagine del rifugioc Capanna Margherita (Monte Rosa)


Articolo di Francesco Ladisa

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Violento terremoto colpisce l’Indonesia: “numero imprecisato di morti”

Ultim’ora: violenta scossa di terremoto registrata in Indonesia, sulla terraferma

Meteo lungo termine : settimana di Natale con l’aria fredda da est? Arriva la neve?

Ultimissime della sera: uno sguardo alle ultime novità messe in luce dal modello europeo
Uno sguardo al periodo post natalizio; ecco quali strade potrebbe percorrere l’atmosfera

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti